[current_date format='D, d F, Y']

Immigrazione, Giangiacomo Calovini (Fdi): “Ora tutta Europa ci dà ragione”

Immigrazione, Giangiacomo Calovini (Fdi): “Ora tutta Europa ci dà ragione”

Condividi

“Il grande merito del governo di Giorgia Meloni è di essere riuscito, in questi due anni e mezzo di esecutivo, a riportare sul tavolo di Bruxelles il tema migratorio. Io mi permetto di ricordare sempre la fotografia della Presidente von der Leyen a Lampedusa insieme a Giorgia Meloni, in contrasto con quello che fino ad allora era un tema semplicemente italiano. Una fotografia che ha impattato sull’opinione pubblica europea e che finalmente ci ha permesso di condizionare in un qualche modo anche gli altri Paesi”. Così Giangiacomo Calovini, deputato di Fdi, ai microfoni di Calibro 8 su Radio Cusano Campus.

Lo eravamo anche qualche mese fa

“Lo eravamo anche qualche mese fa – continua –, ma siamo tutt’ora fortemente convinti di riuscire a portare a termine il progetto Albania, che per noi è particolarmente importante per cercare di contrastare e gestire il fenomeno migratorio. Per di più, mi permetto di dire che negli ultimi mesi, visto il supporto importante dal punto di vista elettorale nei confronti di questo governo e, soprattutto, anche i sondaggi che dicono com’è apprezzata l’operatività dell’esecutivo di Giorgia Meloni sul tema migratorio, ci rincuora ulteriormente il fatto che una buonissima parte dei paesi europei, dell’Unione Europea, che devono come noi affrontare il tema migratorio ci stanno dando tutti ragione.

Questo è un dato di fatto che era emerso già nello scorso autunno ed è emerso ulteriormente al Consiglio Europeo di qualche mese fa, quello di dicembre, in cui una buonissima parte degli esecutivi europei ha di fatto detto che il progetto per il contrasto all’immigrazione clandestina che stiamo cercando di portare avanti con l’Albania è un ottimo progetto che tutti vogliono studiare. Quindi, a maggior ragione, noi continuiamo per questa strada”.

Guarda l’intervento

Fonte: Cusano Media

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Dazi, Unc: “Confermato rischio aumento bollette”

Si conferma la resa incondizionata dell’Europa alle richieste di Trump. Si sperava perlomeno nell’esclusione di alcuni prodotti agroalimentari che non hanno beni succedanei americani e per i quali non sì può nemmeno spostare la produzione negli Stati Uniti

Dazi, Coldiretti: “Da vino e olio stangata da oltre un miliardo”

Se la riduzione dei dazi sull’automotive rappresenta una buona notizia per il Sistema Paese, le tariffe al 15% sui prodotti agroalimentari italiani senza alcuna esenzione rischiano di far perdere oltre 1 miliardo di euro alla filiera del cibo Made in Italy, con vino, olio, pasta e comparto suinicolo

Iscriviti alla newsletter