Di Battista: “Se vi fosse un qualsiasi altro Presidente al posto di Draghi la stampa sarebbe così indulgente (o meglio asservita)?”

draghi

Così Alessandro Di Battista sulla sua pagina Facebook:

Esattamente un anno fa, due giorni dopo il giuramento del governo Draghi (o di tutti, o dell’assembramento, o del mucchio selvaggio, o dell’orgia di potere) il principale quotidiano italiano, mi riferisco al Corriere della Sera, pubblicava un articolo intitolato: “Spread Btp-Bund: perché (con Draghi) può scendere a 50 punti”.
Io, allora, iniziavo a scrivere il mio libro “CONTRO”, prendendo posizione netta contro il governo Draghi quando in molti lo reputavano il “governi dei migliori” presieduto da una divinità scesa in terra.

Spread triplicato

Ebbene, a distanza di un anno esatto, lo spread (io, tra l’altro, non sono mai stato schiavo della dittatura dello spread) non solo non è sceso a 50 ma è passato da circa 90 punti base a 168 (dato di ieri).
Lo spread è la differenza di rendimento sui titoli di stato decennali tra Italia e Germania ed è uno di quei parametri fino ad oggi considerati (a torto o a ragione) fondamentali per comprendere la salute economica dell’Italia.
Poi è arrivato l’apostolo Draghi e anche lo spread (che al posto di scendere è salito in modo preoccupante) è diventato meno importante. Pensate che La Repubblica di Molinari (il social media manager di Draghi), alcuni giorni fa, ha pubblicato un altro articolo che paragonava lo spread al colesterolo. “Un dato importante e da tenere sotto controllo ma che non dà il quadro completo della salute del paziente”. Sono fantastici!
Domanda. Se vi fosse un qualsiasi altro Presidente al posto di Draghi la stampa sarebbe così indulgente (o meglio asservita)?

[smiling_video id=”240145″]

var url240145 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=240145”;
var snippet240145 = httpGetSync(url240145);
document.write(snippet240145);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti