[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Cacciari: “Europa inutile e dannosa nella guerra. Il 90% della stampa italiana ha lavorato spingendo fake news”

Primarie

Condividi

Massimo Cacciari, intervenuto su Radio Cusano Campus durante il programma “Battitori Liberi”, ha espresso una posizione critica sul ruolo dell’Europa nel conflitto tra Russia e Ucraina e sulla gestione mediatica della guerra. Il filosofo ha analizzato lo scenario geopolitico attuale, soffermandosi sui rapporti di forza, sulle responsabilità politiche e sul ruolo dell’informazione.

Il ruolo dell’Europa e la situazione Russia–Ucraina

Cacciari ha affermato che per raggiungere la pace serve trovare un punto d’accordo, ma secondo lui Russia e Ucraina restano ferme sulle proprie posizioni. Ha sostenuto che entrambe debbano assumere una posizione più realistica, evidenziando come l’Europa abbia avuto un ruolo dannoso per gli interessi dei Paesi membri, arrivando ad autosanzionarsi e a entrare in rotta con gli Stati Uniti. Il filosofo ha definito la posizione europea “inutile”.

Politica interna e leadership europee

Nel suo intervento, Cacciari ha criticato la debolezza delle leadership europee, affermando che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “è la meno peggio” tra quelle attuali. Ha descritto l’Europa come un regime antidemocratico con una forte impronta neoliberista, sostenendo che il presidente Mattarella mantenga una posizione troppo “pallida”. Ha inoltre indicato una contraddizione interna al governo italiano, derivante dal contrasto tra la matrice sociale della destra e un’azione politica che, secondo lui, risponde agli interessi dei grandi colossi economici.

Informazione, opinione pubblica e disinformazione

Cacciari ha denunciato quella che definisce la mancanza di partecipazione democratica dei cittadini, citando in particolare il tema del riarmo. Ha sostenuto che non siano state consultate le persone sul destino delle risorse economiche destinate alla difesa. Ha poi criticato duramente il sistema mediatico, affermando che la guerra venga combattuta anche attraverso la disinformazione e che gran parte della stampa italiana abbia diffuso fake news, con una forte autocensura e senza approfondire le cause del conflitto, né il comportamento della Nato o dell’Europa.

Fonte: Radio Cusano Campus

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Cacciari: “La pace sparita dal vocabolario politico.”

Ci troviamo di fronte all’aggressione di uno stato sovrano, dunque la pace è trattabile solo se la potenza che ha invaso mostra con chiarezza che intende ritirarsi. Ma, perché questo avvenga, occorre che ci sia disponibilità a trattare.

Cacciari: “Obbligo vaccinale? Già c’era, ma almeno ora che è esplicito cade l’ipocrisia”

Cacciari: “In nessuna parte del mondo del mondo civile c’è l’obbligo per i giovani. Gli scienziati del governo dovrebbero chiarire se il vaccino può essere fatto da tutti, anche da coloro che hanno miocarditi, anche dalle donne in stato interessanti. Ricevo centinaia di mail di scienziati e medici che sostengono le mie stesse posizioni, ma non parlano perché sono terrorizzati visto il clima che si è creato. La politica dovrebbe comportarsi in modo ragionevole e coerente, non in termini religiosi. Non siamo ancora in Cina e in Russia, ma ci stiamo arrivando”

Iscriviti alla newsletter