[current_date format='D, d F, Y']

Padova, la riflessione del Sindaco su come affrontare la “Fase due” dell’emergenza

padova

Condividi

Da lunedì si apre una nuova fase nell’emergenza creata per il Coronavirus, una fase chiave per il futuro della città e di tutti noi.

A seguire alcune considerazioni del sindaco Sergio Giordani su questo passaggio e sulla responsabilità che ci coinvolge tutti a partire dalla prossima  settimana.

“Siamo davanti a una grande sfida che poggia su tre pilastri: prudenza, buon senso e capacità rapida di adattamento. Ancora oggi le incognite sono molte, non conosciamo quale sarà il reale andamento del contagio, non possiamo sapere in che tempi interverranno elementi totalmente o drasticamente risolutivi, come nuove cure o un vaccino, non conosciamo quelle che saranno le reali ripercussioni che ci saranno sull’economia a ogni livello e dovremo capire nel vissuto quotidiano come le persone cambieranno in maniera collettiva i loro stili di vita dopo questo sconvolgimento.

Visione del domani

Nostro compito di amministratori, però, è dare un contributo di visione a quelle che pensiamo possano essere le misure necessarie per proteggere la popolazione, mantenendo buoni standard di benessere e qualità della vita, anche se questo significa immaginare il futuro sempre pronti a cambiare e adattare le strategie, passo dopo passo, sulla base di quanto andremo toccando con mano.
E’ uno sforzo di ripensamento collettivo immane, che ha bisogno della collaborazione della gente e del contributo di tutti.

Questo documento è una prima traccia aperta al confronto e agli spunti di tutte le energie della città.
In tanti campi abbiamo visto nuove idee figlie delle nuove condizioni, serve che questa “creatività concreta” si moltiplichi. Il futuro è una pagina da scrivere assieme e dove ciascuno può dare un grande contributo nei campi in cui ha maturato esperienze nate anche dal proprio vissuto, dalla propria professione e dai propri talenti.

Padova ce la farà se lavoreremo tutti assieme a queste nuove sfide, senza polemiche e con collaborazione.
Una cosa torno a chiedere a tutti i padovani, siate prudenti, seguite le regole, le misure igieniche, portate la mascherina; la Fase due è la fase in cui ogni singolo cittadino coi suoi comportamenti fa la differenza per sé e per gli altri”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Le iniziative di Natale a Padova entrano nel vivo

Da sempre il Natale è uno degli eventi più attesi nella città di Padova, quest’anno ancora di più visto che si celebra la 10^ edizione del Villaggio Eremitani ideato da Confcommercio Ascom Padova

Iscriviti alla newsletter