Roma, Campidoglio: “Avviso pubblico per concedere immobile confiscato alle mafie per progetti su acqua e beni comuni”



Destinare un immobile confiscato alle mafie a enti o associazioni che intendano promuovere progetti o attività legati alla valorizzazione dei beni comuni e, in particolare, dell’acqua come risorsa universale accessibile a tutti.

E’ quanto prevede l’avviso pubblico che domani sarà online sul sito istituzionale di Roma Capitale. L’avviso è finalizzato alla selezione di un elenco ristretto di enti privati, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e altri soggetti senza scopo di lucro (come previsto da D.lgs 159/201, Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione) ai quali inviare successivamente la documentazione del bando di gara: la concessione a titolo gratuito riguarda un immobile in via Dell’Acqua Bulicante 316, composto di 12 vani per complessivi 229 metri quadri, confiscato alla criminalità organizzata dal Tribunale di Roma e rispetto al quale il Comune ha avviato le procedure per l’assegnazione.

Per poter partecipare alla selezione, ciascun soggetto dovrà presentare una manifestazione di interesse allo svolgimento, all’interno dello stabile posto in concessione, “di attività e progetti socio-culturali volti a promuovere la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la valorizzazione dei beni comuni urbani, con particolare riguardo ad iniziative di sensibilizzazione sul valore sociale delle risorse idriche comunali”, si legge nell’avviso.

Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 23 maggio. Verranno valutate da una Commissione appositamente nominata che ammetterà alla selezione solo un ristretto numero di enti che dimostrino la coesistenza di tutti i requisiti previsti: la significativa esperienza maturata nell’area della valorizzazione dei beni comuni, e nello specifico delle risorse idriche, e la significativa esperienza maturata sul territorio comunale.

“Con questo avviso pubblico – dichiara l’assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Mazzillo – confermiamo la volontà di utilizzare per finalità sociali il grande patrimonio di immobili confiscati alle mafie al quale Roma Capitale può accedere, chiedendone l’assegnazione. Proprio per l’alto valore simbolico che possiedono, questi beni sottratti alla criminalità organizzata vanno affidati nel pieno rispetto delle procedure a evidenza pubblica fissate dalla legge, come quella prevista dal provvedimento che verrà pubblicato domani”.

“Gli immobili confiscati vanno valorizzati per lo svolgimento di attività che la giunta Raggi ritiene fondamentali per lo sviluppo sociale e culturale della città – afferma l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Giuseppina Montanari –. In questo senso, le tematiche riguardanti i beni comuni e la difesa dell’acqua pubblica, come risorsa universale accessibile a tutti, sono al centro dell’azione politica di questa amministrazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Campidoglio: "Avviso pubblico per concedere immobile confiscato alle mafie per progetti su acqua e beni comuni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.