Alle ore 19:30 un battello solcherà le acque del Tevere in solidarietà con la Global Sumud Flotilla, missione internazionale di pace che attraverso la navigazione civile e nonviolenta riafferma il diritto dei popoli alla libertà, alla dignità e al rispetto del diritto internazionale.
In poche ore tutti i posti disponibili sono stati prenotati
Per questo gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare comunque da terra, accompagnando il battello con bandiere palestinesi e gesti visibili di vicinanza.
Il battello seguirà un percorso circolare, con partenza dal Lungotevere Tor di Nona, all’altezza di Castel Sant’Angelo. Navigherà in direzione ponte Risorgimento, per poi scendere lungo il fiume fino all’altezza di ponte Sisto e infine rientrare al punto di partenza. Un tragitto simbolico che attraversa il cuore di Roma e richiama l’attenzione della città su una causa universale di giustizia e diritti umani.
Il sostegno alla Flotilla è reso ancora più urgente dalle dichiarazioni di Itamar Ben-Gvir, ministro della Sicurezza Nazionale israeliano, che ha annunciato l’intenzione di trattare gli attivisti come terroristi, prospettando confische e detenzioni prolungate. Una minaccia gravissima che criminalizza la solidarietà internazionale e contraddice apertamente i principi del diritto internazionale.
L’iniziativa è promossa da BDS Roma, Liberi cittadini per la Palestina, Sanitari per Gaza Roma, Global Movement to Gaza – Roma.