Emessa un’ordinanza sindacale che dispone l’immediata rimozione dei rifiuti abbandonati e la bonifica di un’area di circa 500 metri quadri in Via Passo della Sentinella.
L’intervento si è reso necessario a seguito di un sopralluogo effettuato dal Comando dei Carabinieri di Fiumicino, durante il quale è stato posto sotto sequestro penale il sito, di proprietà del Demanio della Regione Lazio, a causa della presenza di una notevole quantità di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, tra cui materiale ferroso, legno, rifiuti organici, apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre a frammenti di onduline in cemento-amianto, parte dei quali già combusti.
L’ordinanza individua come soggetti responsabili
L’ordinanza individua come soggetti responsabili due residenti della zona, nonché la Regione Lazio – Direzione Regionale Trasporti, Mobilità, Tutela del Territorio, Demanio Patrimonio, che dovranno provvedere, entro cinque giorni dalla notifica dell’ordinanza, a rimuovere e smaltire i rifiuti presso impianti autorizzati, effettuare la bonifica del sito e a trasmettere al Comune una relazione tecnica dettagliata sugli interventi eseguiti.
“Ringrazio i Carabinieri di Fiumicino per l’attività di vigilanza e controllo che ha permesso di intervenire e di individuare i colpevoli. – dichiara il vice sindaco, Giovanna Onorati. – L’Amministrazione comunale seguirà con attenzione l’evoluzione delle operazioni, verificando che la rimozione e la bonifica vengano eseguite nei tempi stabiliti e nel pieno rispetto delle norme vigenti.”