“Un’emozione profonda quella vissuta in questi giorni a Roma in occasione del Giubileo dei Giovani. Vedere la nostra città pacificamente travolta da circa un milione di ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, con i loro colori, la loro gioia e la loro voglia di costruire comunità, è stato un segno potente di speranza e fraternità.
La veglia di sabato sera
La veglia di sabato sera a Tor Vergata e la messa con Papa Leone XIV di questa mattina hanno rappresentato il culmine di una settimana intensa e straordinaria, in cui Roma ha mostrato il meglio di sé. Con orgoglio possiamo dire che la Capitale è stata all’altezza di un evento mondiale, dimostrando una capacità di accoglienza, dialogo e organizzazione che può essere un modello per tutto il Paese.
Un sentito ringraziamento al sindaco Roberto Gualtieri, in qualità di Commissario straordinario di Governo, a tutte le istituzioni coinvolte, alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile nazionale e comunale, alla Polizia Locale e ai migliaia di volontari che hanno reso possibile tutto questo, garantendo sicurezza, ordine e serenità per tutti.
È stato un grande lavoro di squadra, frutto di impegno, dedizione e spirito di servizio. Ho vissuto personalmente la straordinaria emozione della veglia di sabato, incontrando tanti giovani pieni di entusiasmo e desiderio di costruire un futuro di pace. È da questa energia che dobbiamo continuare a trarre ispirazione”.
Così in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.