Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi lungo via Aurelia Antica, in corrispondenza dell’ingresso a Villa Doria Pamphilj, in prossimità di uno degli accessi principali al grande parco urbano, tra via Leone XIII e il civico 162. L’intervento è curato dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, con un investimento di circa 930 mila euro, ed è inserito nell’ambito del più ampio appalto giubilare dedicato alla manutenzione straordinaria dei marciapiedi della città storica.
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, con un’interruzione a cavallo di Ferragosto, e saranno conclusi entro l’inizio delle scuole.
In questa prima fase è in corso l’allestimento del cantiere; i lavori vengono eseguiti su un tratto di strada con dimensioni ridotte che rende necessario istituire il senso unico di marcia nel tratto tra via di Villa Betania fino all’intersezione con Via delle Fornaci, in direzione centro. Inoltre, è istituito il divieto di transito per Autobus e Autocarri fino a 3,5T all’intersezione con Via Aurelia antica, con obbligo per tale tipologia di veicoli provenienti da Piazzale Aurelio, di proseguire a sinistra verso via di San Pancrazio direzione via Fonteiana.
Questo intervento ha un’importanza strategica
“Questo intervento ha un’importanza strategica – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini – ed è stato fortemente voluto dal Sindaco Gualtieri per migliorare le condizioni di sicurezza e accessibilità per i tanti pedoni e visitatori che ogni giorno frequentano Villa Doria Pamphilj. Restituire spazio ordinato e sicuro alle persone significa non solo incrementare la sicurezza, ma anche valorizzare il paesaggio urbano e la fruizione del patrimonio ambientale della città”.