“Questa è una giornata potenzialmente grandiosa per la Russia e per l’Ucraina”: lo ha sostenuto Donald Trump, con un messaggio diffuso nella notte, dopo che il suo omologo Vladimir Putin aveva invitato Kiev a prendere parte a negoziati di pace diretti in Turchia giovedì prossimo.
Il capo di Stato americano ha espresso la propria posizione con un messaggio sul social network Truth. La notizia è stamane l’apertura del sito online di Novosti e di altre agenzia di stampa moscovite.
ZELENSKY: SEGNALE POSITIVO, PRONTI A INCONTRARE RUSSI
“E’ un segnale positivo che i russi abbiano finalmente cominciato a valutare di porre fine alla guerra”: lo ha detto oggi il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Secondo il capo di Stato, i rappresentanti di Kiev sono pronti a incontrare quelli di Mosca per colloqui finalizzati a un cessate il fuoco. “Tutto il mondo stava aspettando questo da molto tempo” ha aggiunto Zelensky.
I NEGOZIATI A INSTANBUL
Secondo Putin, “non è escluso” che le trattative possano condurre a “una nuova tregua”. Un riferimento apparente, questo, alla richiesta di cessate il fuoco senza condizioni per una durata di 30 giorni avanzata ieri dai capi di Stato e di governo dell’Unione Europea giunti a Kiev insieme con il primo ministro inglese Keir Starmer per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Nel suo discorso, Putin aveva aggiunto che i colloqui dovrebbero tenersi come già in passato nella città di Istanbul e che di questa prospettiva avrebbe discusso oggi con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Per ora dall’Ucraina non sono arrivate reazioni alla proposta di Putin.
Fonte: agenzia dire