Sono stati avviati dal Dipartimento capitolino Tutela Ambientale i lavori di completo rifacimento dell’area ludica di Villa Lazzaroni nel municipio VII. L’intervento prevede l’installazione di giochi per bambini fino a tre anni con un’altalena doppia con seggiolini a gabbietta, una casetta, uno scivolo a forma di draghetto e un dondolo doppio. Per i più grandi saranno installati un’altalena tripla con seggiolino a nido inclusivo e una struttura a torri con scivoli e pareti d’arrampicata. Tutta l’area sarà dotata di pavimentazione antitrauma. La durata dei lavori è di circa due mesi.
Parallelamente, sono in fase di completamento gli interventi di rifacimento della pavimentazione e del corrimano della pista di pattinaggio esistente che viene ampliata con l’aggiunta di due campetti per street basket.
Con una serrata programmazione e progettazione
“Con una serrata programmazione e progettazione prosegue il lavoro capillare di riqualificazione e realizzazione ex novo di aree ludiche, sportive e playground in tutti i quadranti della città. Con investimenti di oltre 5 milioni di euro abbiamo già completato oltre 150 tra aree gioco e fitness in tutti i municipi, nella convinzione che siano interventi che contribuiscono in modo determinante a creare preziosi luoghi di socialità, gioco e benessere psicofisico migliorando la qualità della vita nei quartieri” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
L’intervento di Villa Lazzaroni si inserisce all’interno dell’appalto di manutenzione straordinaria finanziato con oltre 2 milioni di euro con cui sono stati realizzati, tra gli altri, i lavori di riqualificazione della pista di pattinaggio e delle aree ludiche al Parco Nemorense nel Municipio II, l’area ludica di Piazza Santa Maria Consolatrice nel municipio IV, le aree ludiche e il playground al Parco di Tormarancia AFA2 nel Municipio VIII e le aree ludiche e sportive appena inaugurate al Parco Baden Powell nel municipio IV. Sempre compresi nell’appalto gli interventi in corso la ristrutturazione e realizzazione di una nuova zona fitness al Parco Labia nel municipio III e, di prossimo avvio, gli interventi al Parco degli Scipioni in municipio I, non appena saranno ultimati i restauri del Colombaio effettuati dalla Sovrintendenza capitolina.