È stata approvata dalla Giunta capitolina la Memoria presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con la quale viene fissata la data di sabato 10 maggio per lo svolgimento della quarta edizione di Roma Cura Roma – Tutta mia la Città, il grande evento cittadino dedicato alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in tutti i municipi.
La manifestazione
La manifestazione, ideata e organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, vede fin dal primo anno il coinvolgimento e la partecipazione di associazioni ambientaliste, del mondo del volontariato, del terzo settore, di comitati di quartiere e di migliaia di cittadini che svolgono azioni di cura in città con il supporto logistico di AMA, del Dipartimento Tutela Ambientale, della Protezione Civile e della Polizia Locale di Roma Capitale.
Da martedì 22 aprile le associazioni e i cittadini che vorranno partecipare potranno registrarsi attraverso il consueto Portale dedicato, www.romacura.roma.it, dove potranno anche indicare – come gli scorsi anni – i materiali necessari per le azioni di cura che vorranno proporre. Sul portale saranno pubblicati tutti gli eventi della giornata ai quali cittadini e gruppi potranno aderire, iscrivendosi. Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere all’indirizzo dell’Assessorato assessorato.ambiente@comune.roma.it.
Siamo giunti al quarto anno
“Siamo giunti al quarto anno di una manifestazione che nel tempo ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di tantissime associazioni e migliaia di cittadini. Questo 2025 è un anno speciale, la nostra città accoglie il Giubileo e i tanti pellegrini che portano il loro percorso di fede e di vita tra le strade di Roma: un giubileo in cui il valore della condivisione è ancora più forte, in cui la pace e la convivenza, sono beni ancora più preziosi, da proteggere e da coltivare con cura, appunto. La nostra città è da sempre simbolo di dialogo, di scambio culturale di convivenza pacifica”. Dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
“Insieme al Sindaco Roberto Gualtieri, rivolgo a tutti i cittadini e alle associazioni l’invito ad aderire a questa quarta edizione di Roma Cura Roma, proponendo azioni di cura dei beni comuni o partecipando alle tante iniziative che si terranno in città”. Conclude Alfonsi.