Mar, 16 Settembre, 2025

Roma cura Roma, il 10 maggio la quarta edizione

Alfonsi roma

Condividi

È stata approvata dalla Giunta capitolina la Memoria presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con la quale viene fissata la data di sabato 10 maggio per lo svolgimento della quarta edizione di Roma Cura Roma – Tutta mia la Città, il grande evento cittadino dedicato alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in tutti i municipi.

La manifestazione

La manifestazione, ideata e organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, vede fin dal primo anno il coinvolgimento e la partecipazione di associazioni ambientaliste, del mondo del volontariato, del terzo settore, di comitati di quartiere e di migliaia di cittadini che svolgono azioni di cura in città con il supporto logistico di AMA, del Dipartimento Tutela Ambientale, della Protezione Civile e della Polizia Locale di Roma Capitale.
Da martedì 22 aprile le associazioni e i cittadini che vorranno partecipare potranno registrarsi attraverso il consueto Portale dedicato, www.romacura.roma.it, dove potranno anche indicare – come gli scorsi anni – i materiali necessari per le azioni di cura che vorranno proporre. Sul portale saranno pubblicati tutti gli eventi della giornata ai quali cittadini e gruppi potranno aderire, iscrivendosi. Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere all’indirizzo dell’Assessorato assessorato.ambiente@comune.roma.it.

Siamo giunti al quarto anno

“Siamo giunti al quarto anno di una manifestazione che nel tempo ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di tantissime associazioni e migliaia di cittadini. Questo 2025 è un anno speciale, la nostra città accoglie il Giubileo e i tanti pellegrini che portano il loro percorso di fede e di vita tra le strade di Roma: un giubileo in cui il valore della condivisione è ancora più forte, in cui la pace e la convivenza, sono beni ancora più preziosi, da proteggere e da coltivare con cura, appunto. La nostra città è da sempre simbolo di dialogo, di scambio culturale di convivenza pacifica”. Dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
“Insieme al Sindaco Roberto Gualtieri, rivolgo a tutti i cittadini e alle associazioni l’invito ad aderire a questa quarta edizione di Roma Cura Roma, proponendo azioni di cura dei beni comuni o partecipando alle tante iniziative che si terranno in città”. Conclude Alfonsi.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Roma, Alfonsi: “Parco d’affaccio Foro Italico non è un parcheggio”

Alcuni giorni fa, sul Parco d’affaccio di Foro Italico sono state parcheggiate abusivamente, di notte, delle autovetture. Abbiamo immediatamente segnalato alla polizia locale, che è intervenuta e sta provvedendo alla segnaletica verticale, in modo da esplicitare ancora più chiaramente il divieto di parcheggio nell’area.

Iscriviti alla newsletter