[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Alfonsi: “Nessun abbattimento di pini a Gregorio VII, diffuse notizie infondate”

roma alfonsi

Condividi

“La notizia secondo cui nei prossimi giorni saranno abbattuti 156 pini tra via Gregorio VII e piazza Carpegna è completamente falsa e priva di ogni fondamento. Dei numerosi esemplari inizialmente segnalati, soltanto 3 dovranno essere rimossi: tutti e tre situati su circonvallazione Aurelia e classificati in classe D, quindi ad alto rischio di crollo.

Le informazioni circolate in questi giorni

Le informazioni circolate in questi giorni derivano da una prima risposta tecnica preliminare, superata da una successiva verifica più approfondita, richiesta dall’Assessorato Ambiente: gli altri esemplari, 14 e non 156, infatti, non saranno abbattuti. Seppur inizialmente classificati in classe C/D, sono stati rivalutati dall’agronomo responsabile della ditta di manutenzione di zona e riclassificati in classe C, con un nuovo controllo programmato tra 12 mesi per monitorarne lo stato di salute.

Per questa Amministrazione l’abbattimento è sempre l’ultima soluzione, adottata solo quando ogni altra possibilità è stata esclusa e il rischio per la sicurezza è accertato”.

Lo precisa in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Roma, Alfonsi: “Parco d’affaccio Foro Italico non è un parcheggio”

Alcuni giorni fa, sul Parco d’affaccio di Foro Italico sono state parcheggiate abusivamente, di notte, delle autovetture. Abbiamo immediatamente segnalato alla polizia locale, che è intervenuta e sta provvedendo alla segnaletica verticale, in modo da esplicitare ancora più chiaramente il divieto di parcheggio nell’area.

Iscriviti alla newsletter