Mer, 03 Settembre, 2025

Una nuova legge regionale per il futuro dei Monti Lepini

Palidoro

Condividi

Giovedì 6 marzo, a Norma, i circoli lepini del Partito democratico si riuniranno in assemblea per discutere una proposta di legge regionale volta a favorire la valorizzazione, lo sviluppo e la tutela del comprensorio dei Monti Lepini, una delle aree collinari e interne più suggestive e affascinanti del territorio regionale.

«La proposta – spiega il segretario provinciale del Pd, Omar Sarubbo – è stata elaborata a partire dagli spunti condivisi durante la conferenza programmatica “Terra di Idee” dello scorso dicembre e l’incontro preliminare tenuto a Priverno. Un’idea nata dal basso, che come Federazione abbiamo messo nero su bianco e che dopo il confronto di giovedì verrà presentata in Regione».

In particolare, si propone di:

  • Promuovere e tutelare il patrimonio paesaggistico, archeologico, architettonico, naturalistico e culturale dei Monti Lepini; sostenere studi e ricerche; incentivare lo sviluppo dell’offerta turistico-esperienziale e sostenibile; valorizzare le produzioni agricole e agroalimentari del territorio, le tradizioni culinarie e la loro qualità e tipicità.
  • Istituire un apposito capitolo di spesa nel bilancio regionale, con stanziamenti periodici per la realizzazione degli interventi proposti.

«Ringrazio i circoli lepini – afferma Sarubbo – per aver partecipato attivamente alla conferenza programmatica provinciale suggerendo questa e altre idee interessanti a cui stiamo lavorando. Dopo il confronto a Norma, il consigliere regionale Salvatore La Penna, che ringrazio per la consueta disponibilità, depositerà il testo agli atti. Si tratta di un’ulteriore idea – conclude – generata dal confronto tra iscritti; una proposta di comunità per la comunità. Grazie anche al circolo PD di Norma e al segretario Enrico De Angelis, per l’ospitalità e l’organizzazione».

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Frosinone, nuova rotatoria per la Monti Lepini

Sono terminati i lavori inerenti al recupero, valorizzazione, manutenzione e cura dell’area interna della rotatoria presente sulla ex Monti Lepini, incrocio via Fedele Calvosa (Viale Volsci). CFC S.r.l.

Iscriviti alla newsletter