[current_date format='D, d F, Y']

Metromare, attivato il numero verde per passeggeri ciechi e ipovedenti

roma lido

Condividi

Cotral rinnova il proprio impegno per garantire l’accessibilità del servizio a tutti i passeggeri con un’attenzione particolare alle persone cieche e ipovedenti. Per agevolare l’organizzazione dei viaggi sulla linea Metromare è stato attivato un servizio dedicato raggiungibile tramite il numero verde 800 174 471. Chiamando il call center Cotral – attivo dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 20 – i  passeggeri con disabilità visiva potranno segnalare la propria presenza a bordo o in stazione in modo da consentire l’apertura automatica delle porte dei convogli in banchina, sia in salita sia in discesa, senza necessità di premere pulsanti.

Soluzioni per l’accessibilità dei passeggeri

L’azienda nel corso degli ultimi mesi ha messo in campo anche altre soluzioni per l’accessibilità dei passeggeri con disabilità visiva sui treni della linea Metromare con la riattivazione degli annunci di fermata su tutti i convogli e del segnale acustico di avviso. Presto saranno disponibili adesivi in braille per indicare la posizione dei pulsanti di apertura delle porte.

L’implementazione di questi servizi intende rispondere alle esigenze dei passeggeri ciechi e ipovedenti in seguito all’attivazione dei pulsanti di sblocco delle porte. Misura che si è resa necessaria in considerazione delle disposizioni di sicurezza – STI, Specifiche Tecniche di Interoperabilità Ferroviaria – che discendono dal regolamento europeo 130 del 2014.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Metromare, rientra in servizio sulla linea il sesot CAF MA300

È tornato in servizio il treno CAF MA 300, sesto convoglio della flotta Metromare a completare la revisione generale, effettuata presso gli impianti  di Piacenza. Il treno è ora pienamente operativo e si aggiunge agli altri cinque CAF MA300, già revisionati e in servizio sulla linea

Iscriviti alla newsletter