Il responsabile europeo di Stellantis, Jean Philippe Imparato, in occasione del tavolo Stellantis in corso al Mimit ha illustrato il ‘Piano Italia’ che verrà messo in campo dall’azienda.
A Cassino, ha detto Imparato, “nasce la nuova piattaforma STLA Large (+ STLA Brain + STLA Smart Cockpit) su cui saranno prodotti 3 nuovi modelli, a partire dal 2025 con la nuova Stelvio, poi la nuova Giulia nel 2026 e infine una vettura top di gamma. Tra le novità, in valutazione Giulia e Stelvio ibride oltre che elettriche”.
ATESSA
“Elettrico (da fine 2024). CustomFit (50% business), il programma di conversione e personalizzazione della produzione di veicoli elettrici. Novità: dal 2027, una nuova versione di Large Van appositamente studiata per la massima competitività nei confronti della concorrenza asiatica”.
MELFI – “A Melfi abbiamo installato la piattaforma STLA-Medium, sulla quale produrremo a partire dal 2025 la nuova Jeep Compass (sia elettrica che ibrida), la nuova Lancia Gamma, la nuova DS n°8 e la nuova DS7”. Inoltre, ha annunciato Imparato, “oggi voglio comunicarvi che tutti questi modelli (tranne DS n°8) saranno anche Ibridi, non solo elettrici, generando tre volte i volumi”.
POMIGLIANO
“L’attuale Pandina arriverà al 2030. Tra le novità, ci sarà una nuova Pandina (nuova generazione), e a Pomigliano installeremo la nuova piattaforma STLA Small, dal 2028, su cui è previsto di produrre almeno 2 nuovi modelli compatti”.
MIRAFIORI – “Ibrido su attuale 500 da fine 2025. Nuova generazione di 500 confermata fino al 2032-2033; eDCT: oggi produciamo cambi per modelli ibridi per Alfa Romeo Junior, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroen C4, Peugeot 2008, arriveremo a 600mila unità all’anno. Novità: in valutazione l’aumento della capacità produttiva fino a 900mila unità all’anno”.
E ancora
“Hub economia circolare: espansione e aumento ricavi da riciclo. Un anno di anniversario con 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie rigenerate, 5.000 veicoli ricondizionati e 1,8 milioni di componenti lavorati. EU Hq: segnale di localizzazione e centralità Italia, centro decisionale a Torino. Pro One: hub internazionale a Torino. GrEEn-campus: un innovativo programma di trasformazione dei luoghi di lavoro, che prevede la creazione di ambienti collaborativi e a zero emissioni di carbonio. Un’iniziativa che punta a rafforzare le funzioni centrali di Stellantis, come progettazione e Tech, attraverso progetti innovativi e sostenibili. Il sito raggrupperà i dipendenti che si occupano di diverse attività, tra cui alcuni centri decisionali mondiali del Gruppo”.
Infine, ha concluso Imparato, “il Battery Technology Center: questo innovativo centro aumenta la capacità di Stellantis di progettare, sviluppare e testare pacchi batteria, moduli, celle ad alta tensione e software che andranno ad alimentare i futuri veicoli dei brand Stellantis. Il centro è tra i più grandi dell’industria automobilistica europea”.
Fonte: agenzia dire