Gualtieri annuncia altri cantieri a Roma

Roma

“Stiamo lavorando con grande impegno per rispettare le scadenze che ci siamo dati. Ad oggi i cantieri previsti per dicembre sono nella tabella di marcia, anzi ce ne sono 23 in più che dovrebbero essere pronti in anticipo, quindi già per dicembre”.

Lo dice Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, a margine dell’inaugurazione dell’Official Area della Basilica di San Pietro.

“Per ora registriamo delle criticità sui cantieri fondamentali per dicembre- continua Gualtieri- che sono Piazza Pia, Piazza Risorimento, Piazza San Giovanni, Via Ottaviano, Via dei Corridori, il Gelsomino, Gregorio VII, la Stazione, sono tanti. Facciamo ispezioni continuamente per controllare- conclude- cominciano davvero a prendere forma”.

GUALTIERI AL GOVERNO: REGOLAMENTARE SETTORE EXTRA ALBERGHIERO

Il primo cittadino poi aggiunge: “Stiamo facendo una lotta senza quartiere all’abusivismo con risultati molto importanti, ma non è sufficiente. Il problema non è solo l’abusivismo, ma anche l’ipertrofia dell’extra alberghiero nel Centro di Roma soprattutto, che a oggi vede i sindaci in Italia privi dei poteri per poterli limitare. Quando è stato provato, i ricorsi sono stati vinti perché la normativa non dà questo potere. Ho chiesto e lo ribadisco anche oggi al governo: questa per noi è un’emergenza, bisogna evitare che interi isolati del centro si spopolino e si trasformino in bnb”. “E’ un grande tema che prescinde anche dal Giubileo- continua- in Italia c’è un’anomalia della deregulation del settore alberghiero che è assolutamente sbagliata. Non si tratta di eliminare il settore extra alberghiero, ma di regolarlo per evitare che in alcune zone della città ci sia una concentrazione che poi fa venire meno la presenza dei cittadini”.

 

SENZA FISSA DIMORA: “LAVORIAMO PER RAFFORZARE RETE DI ACCOGLIENZA”

Sul tema dell’accoglienza delle persone senza fissa dimora, “che non possono permettersi l’affitto- aggiunge- questo è un altro grande tema e siamo al lavoro con la Chiesa di Roma e il volontariato. Stiamo lavorando per rafforzare ulteriormente la nostra capacità di accoglienza”, conclude Gualtieri.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti