I Carabinieri della Compagnia di Frascati, con l’ausilio dei colleghi dell’8° Reggimento Lazio e quelli del NAS di Roma, continuano senza sosta le verifiche nei quartieri Tor Bella Monaca e Tor Vergata e nelle borgate Finocchio e Borghesiana, dove hanno eseguito un nuovo controllo straordinario del territorio per aumentare la percezione di sicurezza tra i residenti, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per incidere sulle situazioni di illegalità e degrado urbano.
Durante i controlli i Carabinieri hanno identificato 196 persone e eseguito accertamenti su 96 veicoli. In manette sono finite 4 persone.
Transitando in via Casilina
Transitando in via Casilina, zona Borghesiana, i Carabinieri della Stazione Roma Tor Vergata hanno sorpreso due nomadi, un 41enne e una 33enne, entrambi con precedenti, che, dopo aver infranto il finestrino di un’autovettura in sosta, asportavano un I-Phone e tentavano di allontanarsi a bordo della loro auto, ma sono stati fermati dopo un breve inseguimento. La refurtiva è stata recuperata mentre la coppia è stata arrestata per furto aggravato.
I Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca hanno arrestato un 31enne tunisino, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, fermato per un controllo in via dell’Archeologia e trovato in possesso di 29 dosi di cocaina.
I Carabinieri della Stazione di Colonna, invece, hanno arrestato un 29enne romeno in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura alternativa della detenzione domiciliare, emessa in data 9 ottobre 2024 dal Tribunale di Sorveglianza di Roma, dovendo espiare una pena di un anno e quattro mesi di reclusione per violazione normativa stupefacenti.
Unitamente a personale del NAS
Unitamente a personale del NAS di Roma, i Carabinieri di Frascati hanno poi effettuato controlli mirati presso diverse attività commerciali della zona, sanzionando, per complessivi 3.000 euro, il titolare di una frutteria in via di Vermicino per violazioni della normativa inerente alla sicurezza alimentare, per carenze strutturali e igienico–sanitarie.
Nel corso dei numerosi posti controllo alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno sanzionato tre conducenti di veicoli, per complessivi 1.100 euro circa, per violazioni al Codice della Strada.
I servizi di controllo dei Carabinieri, mirati a prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e conseguente degrado urbano che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini, proseguiranno anche nei prossimi giorni con costante regolarità e in diverse aree della Capitale.