In Germania “la prima vittoria dell’estrema destra dalla Seconda Guerra Mondiale”

germania



Risultati elettorali “amari” quelli che caratterizzano le elezioni regionali nella Germania orientale secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il riferimento è alla vittoria di Alternative fur Deutschaland (Afd), che ha ottenuto il 33,2% delle preferenze in Turingia e si è piazzato secondo in Sassonia, stando ai risultati preliminari.

Estrema destra

Come titolano varie testate, tra cui il Deutsche Welle e il Jerusalem Post, è la “prima vittoria dell’estrema destra dalla seconda guerra mondiale“, a circa un anno dalle elezioni legislative. L’Afd non ha tuttavia i numeri per ottenere la maggioranza di governo, e per questo il cancelliere ne ha approfittato per lanciare un appello alla responsabilità dei principali partiti affinché formino un’ampia coalizione, che non lasci spazio agli “estremisti di destra”.

Come evidenziano i media locali, se da un lato i partiti rifiutano di unirsi all’Afd, dall’altra l’incetta di seggi in Turingia e Sassonia potrebbe permettere al partito di bloccare quelle leggi che richiedono la maggioranza dei due terzi dell’aula per passare. Scholz ha detto: “Il nostro Paese non può e non deve abituarsi a questo. L’Afd è una minaccia per il paese. Sta indebolendo l’economia, dividendo la società e minando la reputazione del Paese”.

Quindi ha aggiunto: “E’ un risultato amaro anche per noi”: l’esponente dei socialdemocratici (Spd) del centro-sinistra, si rende conto che la maggioranza formata a Berlino coi Verdi e i liberal-conservatori del Fdp è a rischio, dal momento che in questa prova elettorale hanno perso voti un po’ ovunque.

5%

In Turingia e Sassonia, solo l’Spd ha superato al soglia del 5% per rimanere nei rispettivi parlamenti della Turingia e della Sassonia. A mostrare la performance migliore sono invece i cristiano-democratici della Cdu e i populisti di Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw): in Turingia, la Cdu è arrivata seconda col 23,6% e la Bsw terza con 15,8%. Quanto alla Sassonia, è proprio la Cdu a fare da argine all’Afd col 31,9% contro il 30,6% di Alternative, mentre anche qui l’Alleanza Sahra Wagenknecht si piazza terza con l’11,8%.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In Germania “la prima vittoria dell’estrema destra dalla Seconda Guerra Mondiale”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 28965 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.