Europee, Toninelli: “Nel M5S c’è confusione, il mio contributo può essere solo esterno”

Toninelli



“Io sono sportivo da sempre fortunatamente. Ieri però ho fatto una cretinata perché ho deciso di guardare tutti i 70 minuti dell’intervento di Giorgia (Meloni, ndr). E dopo averla ascoltata con attenzione mentre mi allenavo in garage, ho pensato ‘o mi butto sull’alcool, oppure vado a fare anche un’ora di corsa così almeno produco endorfine e cerco di non pensare’”. Così ai microfoni di Radio Cusano Campus l’ex Ministro Danilo Toninelli nel corso della puntata de ‘L’Italia s’è desta’ programma condotto dal direttore del giornale radio Gianluca Fabi e dalla giornalista Roberta Feliziani.

La politica è solo intrattenimento

“In un paese in cui la politica è solo intrattenimento come una Vanna Marchi che vende le alghe per dimagrire, ma che dimagrire non fanno, Giorgia Meloni è la migliore. E non sto scherzando: se si mettesse a vendere prodotti materiali diventerebbe milionaria, io glielo consiglio. Parlo seriamente, da cittadino italiano che tra cinque minuti corre in macchina a prendere il treno per andare in ufficio. Come si può riempire il dibattito pubblico con la notizia per cui Meloni nelle liste scriverà ‘Giorgia Meloni, detta Giorgia’?.

Siamo veramente al nulla

Siamo veramente al nulla” e ha aggiunto “quando personalizzi così tanto un’elezione è perché ti senti isolato. Sta governando da un anno e mezzo, ha una buona stampa che le garantisce una reputazione mediamente più alta di quella che meriterebbe e la danno più o meno alla stessa percentuale di voti di un anno e mezzo fa. Quindi la motivazione secondo me per cui lei ha voluto personalizzare così tanto è perché si sente isolata nella coalizione di maggioranza, e si sente anche un po’ l’ultima spiaggia. Questa personalizzazione, comunque vada, è negativa”, ha chiosato Toninelli.

E riguardo un articolo di oggi in cui si analizza la situazione del M5S e le sue relative difficoltà, l’ex Ministro ha dichiarato “penso che ci sia una crisi generale, evidente, oggettiva della politica, e in questa crisi credo ci sia dentro anche il M5S. Parlo ovviamente a titolo personale, ma so perfettamente di cosa sto parlando e so bene anche che i fondamenti del M5S erano: la democrazia diretta, il limite dei due mandati, il taglio degli stipendi dei parlamentari. Ecco, noi eravamo identificati per questo, se volevi dare una mano potevi entrare, ti iscrivevi, non dovevi pagare un obolo: c’era insomma una grande forza. Mi pare però del tutto evidente-ha sottolineato-che questa struttura sia un po’ venuta meno e ci sia un po’ di confusione. Ha perso un po’ quella vena rivoluzionaria che muoveva gli animi, faceva dire alle persone ‘finalmente c’è qualcuno che mi rappresenta nella mia frustrazione’.

Questo secondo me va riconquistato

Quindi, rivalutare la democrazia diretta, rinunciare al 2xmille (che secondo me è comunque un finanziamento pubblico indiretto) e tornare a lottare sui temi”. E alla domanda se è il caso che dia un contributo al Movimento più dall’interno o più dall’esterno, Toninelli ha risposto “al 100% da esterno. Faccio le mie dirette di controinformazione, ho decine di milioni di visualizzazioni su tiktok, sono molto libero di esprimermi da elettore dei 5 stelle con il coraggio di dire ciò che non va; eliminerei il tatticismo e lo sostituirei con la passione”. Infine su Alessandro Di Battista ha detto “Alessandro riempie i teatri parlando di Assange, della follia dei paesi occidentali contro il diritto di informare. Parla a milioni di persone sui suoi canali social, intercetta più lui che i cosiddetti partiti strutturati e lo fa individualmente. Quindi io da cittadino, da suo amico, gli dico vai avanti ma lascia perdere i partiti e la politica. Può incidere molto di più sul pensiero comune ed è libero di poterlo fare senza che nessuno ti dica ‘non è conveniente…”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Europee, Toninelli: "Nel M5S c'è confusione, il mio contributo può essere solo esterno"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16780 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.