[current_date format='D, d F, Y']

Castel Fusano, Bonessio (Alleanza Verdi-Sinistra): “Stato di emergenza ambientale, apertura cabina di regia”

Referendum

Condividi

Dobbiamo agire in fretta per salvare la pineta di Castel Fusano che, con il suo ricco e variegato biosistema, rappresenta uno dei più importanti polmoni verdi della nostra città.

Mozione che riconosca lo stato di emergenza ambientale

Come Alleanza Verdi-Sinistra chiederemo al nostro consigliere regionale Claudio Marotta di presentare in Consiglio regionale una mozione che riconosca lo stato di emergenza ambientale; inoltre, torneremo a sollecitare l’apertura di un tavolo tecnico interistituzionale, una vera e propria cabina di regia, tra Regione Lazio, Riserva Naturale Statale Litorale Romano, Dipartimento Ambiente e Municipio Roma X. L’obiettivo è quello di mettere in atto azioni congiunte finalizzate da un lato ad attivare interventi di riforestazione e dall’altro fermare questa vera e propria ecatombe naturale.

C’è bisogno di istituire una task force

C’è bisogno di istituire una task force volta ad affrontare in modo coordinato l’emergenza, monitorare e controllare il territorio, applicare le normative vigenti e comminare le eventuali sanzioni.

Rispetto all’inerzia delle precedenti Amministrazioni, soprattutto di Roma Capitale, più volte denunciata dai Comitati territoriali, abbiamo il dovere di provare a mettere in salvo il patrimonio forestale di ‘Pinus pinea’ e per farlo dobbiamo agire su più fronti e in modo tempestivo. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei comitati, delle associazioni e dei cittadini ambientalisti presenti sul territorio che devono essere informati e coinvolti nella programmazione degli interventi.

Così in una nota il consigliere capitolino dell’Alleanza Verdi-Sinistra e vicepresidente della Commissione Ambiente Ferdinando Bonessio.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter