“Classi separate per i disabili”, è bufera sulla proposta di Vannacci: “Posizioni naziste, fa paura”

vannacci



“Classi separate” per i disabili. La proposta di Roberto Vannacci, il generale candidato con la Lega alle prossime elezioni europee, ha scatenato una bufera di polemiche. Il generale, non nuovo all’espressione di opinioni choc, ha spiegato ieri il suo pensiero in un’intervista a La Stampa, dove tra le altre cose definisce anche Mussolini “uno statista”, dice che gli italiani “hanno la pelle bianca” e che l’aborto “non è un diritto”. Ma è soprattutto l’idea riguardante i disabili e la scuola che ha indignato la politica. C’è chi parla di “delirio“, a proposito di questa idea, chi definisce le sue parole “agghiaccianti“, chi si indigna per la “ghettizzazione” e chi lo definisce un pensiero “nazista” o “fascista“. C’è chi reclama a gran voce le doverose tematiche di “integrazione” e “inclusione”, nell’indirizzo delle quali si muovono le politiche sulla disabilità da ormai vent’anni, e c’è chi infine chiama direttamente a intervenire il ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, e la ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, affinchè dicano qualcosa dei “deliri” di Vannacci.

M5S: “COSA DICONO VALDITARA E LOCATELLI DI DELIRI VANNACCI?”

“Le parole di Roberto Vannacci sulle classi separate per studenti disabili sono deliranti, pericolosissime o offensive per migliaia di famiglie. Il candidato leghista propaganda una ghettizzazione disumana dei bambini, in contrasto con i valori più profondi della nostra Costituzione e con la Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità, che impegna a una partecipazione paritaria delle persone con disabilità nella società, scuola ovviamente compresa. Cosa ne pensano i ministri leghisti alla disabilità e all’istruzione Alessandra Locatelli e Giuseppe Valditara? Difenderanno la scuola pubblica italiana e gli studenti disabili dai deliri di Vannacci o avalleranno con il loro silenzio un’idea che riporta agli anni più bui e terribili del secolo scorso?”. Così gli esponenti M5S in commissione cultura.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

“Classi separate per i disabili”, è bufera sulla proposta di Vannacci: “Posizioni naziste, fa paura”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27943 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.