GdF Livorno, contrasto al traffico di stupefacenti



I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Cecina hanno tratto in arresto un corriere di droga proveniente dalla Spagna, procedendo al sequestro di due autovetture e di complessivi 23 kg. di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Monitoraggio veicoli

L’attività di servizio, condotta d’iniziativa e mediante il monitoraggio dei veicoli con targhe estere provenienti dalla penisola iberica, portava all’individuazione di una autovettura di grossa cilindrata con targa spagnola i cui spostamenti destavano sin da subito sospetti negli operanti che decidevano di effettuare un pedinamento.

Dopo alcune ore, il conducente (un nordafricano) del veicolo si portava all’interno di un parcheggio isolato nei pressi dell’uscita Cecina Centro della SS1 Aurelia dove incontrava un altro cittadino straniero e, dopo breve tempo, iniziava il trasbordo di alcuni oggetti di forma rettangolare dalla propria vettura a quella dell’altro soggetto.

I militari decidevano allora di intervenire e sorprendevano il conducente del veicolo con targa spagnola intento ad estrarre e consegnare panetti di sostanza stupefacente all’altro uomo che li riponeva nella propria autovettura.

Le analisi effettuate sul posto mediante reagenti del tipo drop-test in dotazione al Corpo, permettevano di accertare che si trattava di cocaina purissima.

Doppiofondo

L’approfondita ispezione delle autovetture faceva inoltre emergere la presenza, su entrambe, di apposito doppiofondo ricavato all’interno del telaio, ove la cocaina veniva occultata per il trasporto.

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità delle persone tratte in arresto, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.

L’attività di servizio in rassegna testimonia la costante ed efficace azione posta in essere dalla Guardia di Finanza e dalla Procura della Repubblica nel contrasto dei fenomeni connotati da forte pericolosità sociale, tra cui i traffici illeciti di sostanze stupefacenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Livorno, contrasto al traffico di stupefacenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.