Nei giorni scorsi i Finanzieri della Compagnia di San Pietro Vernotico hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 43.570 mq per gli illeciti penali previsti e puniti dal T.U. Ambientale e T.U. in materia edilizia.
L’attività prende le mosse dalla capillare azione di controllo economico del territorio, nel corso della quale era stata notata l’area poi sottoposta a sequestro e nella quale erano state osservate numerose persone al lavoro.
Operazioni
Per tale ragione, dopo aver esperito una serie di approfondimenti e pianificato l’intervento anche per quanto concerne gli aspetti di “lavoro sommerso”, veniva dato corso alle operazioni. All’interno del sito, nelle campagne di San Pietro Vernotico, i militari hanno avuto modo di appurare la presenza di materiale di risulta sversato, fra cui parti di amianto, che veniva poi ricoperto da terriccio fresco in modo da occultare la discarica abusiva. Nella medesima area era stato avviato, in totale assenza di autorizzazioni, un cantiere per la costruzione di una struttura ricettiva da adibire a locale per ricevimenti.
Vista la situazione e configurandosi gli illeciti penali previsti e puniti dagli artt. 256 del Testo Unico Ambientale e 31 e 44 del Testo Unico in materia edilizia, i Finanzieri hanno proceduto a porre sotto sequestro l’intera area, pari a 43.570 circa mq, e a deferire alla locale Autorità Giudiziaria i 5 soggetti responsabili, ognuno per la propria parte di competenza, dei reati sopra ascritti.
Indagati
La responsabilità degli indagati, tuttavia, sarà accertata solo all’esito del giudizio con senten-za penale irrevocabile. Nei confronti degli stessi vige, infatti, la presunzione di innocenza che l’articolo 27 della Costituzione garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva.
L’attività svolta dimostra come la Guardia di Finanza agisca in modo trasversale contro ogni forma di illegalità, passando dal controllo economico del territorio alla lotta contro il lavoro sommerso, dalla tutela dell’economia sana alla salute, sicurezza pubblica e alla difesa dell’ambiente.