La Liga, entra nel vivo la lotta per i posti Champions League

serie



La lotta per i posti in Champions League nella Liga spagnola è diventata intensa, riflesso del parallelo scenario che si vive nella Serie A italiana. Ogni squadra si batte per garantirsi un posto nell’edizione 2024-2025 del prestigioso torneo europeo. Il Real Madrid attualmente domina la classifica con un margine di vantaggio che, sebbene non paragonabile a quello dell’Inter sulla Juventus, rimane comunque confortevole. È difficile immaginare che la squadra di Carlo Ancelotti possa perdere i sei punti di vantaggio che attualmente la separano dalle inseguitrici.

Il 36º titolo sembra ormai prossimo ad essere inciso sulle bacheche dei Blancos secondo le scommesse La Liga, rendendo la loro partecipazione alla Champions League quasi una certezza. Anche il Barcellona e il Girona si trovano in posizione favorevole, quotati rispettivamente a 1.03 e 1.04, mentre l’Atletico Madrid è sospeso in un equilibrio più precario a 1.15. L’Athletic Bilbao (3.00) sembra l’unica squadra in grado di inserirsi tra le prime, trovandosi a soli 3 punti di distanza dall’Atletico Madrid guidato da Diego Simeone.

La stagione attuale della Liga non passerà certamente inosservata, grazie al sorprendente successo del Girona sotto la guida di Michel. Il club ha dominato la prima parte della stagione, superando le aspettative e tenendo testa alle potenti squadre tradizionali del campionato spagnolo. Tuttavia, mentre la stagione procede, la competizione si fa sempre più accesa e il Girona ha visto un calo nelle sue prestazioni, con l’effetto sorpresa che inevitabilmente si affievolisce. Nonostante ciò, la squadra, guidata dal prolifico attaccante ucraino Artem Dovbyk, continua a lottare e a dimostrare il suo valore, mantenendo una posizione rispettabile in classifica.

Le prossime giornate saranno cruciali per definire le posizioni di vertice nella Liga. È interessante notare che negli ultimi 19 anni, il campionato spagnolo è stato caratterizzato principalmente dal duello costante tra Barcellona e Real Madrid, con solo due eccezioni concesse all’Atletico Madrid nelle stagioni 2013-2014 e 2020-2021.

Il dominio delle due superpotenze del calcio spagnolo inevitabilmente influenza le prestazioni delle altre squadre, che si trovano costrette a fare sforzi, spesso economici, al di là delle loro reali possibilità per competere a quel livello. Nonostante ciò, molti club continuano a lottare e a cercare di inserirsi tra le squadre di vertice, spinti dalla speranza di ottenere una preziosa vetrina europea e di sfidare le migliori squadre del continente.

La lotta per i posti Champions League nella Liga spagnola rappresenta dunque una delle sfide più accattivanti del panorama calcistico europeo, con ogni squadra determinata a dare il massimo per raggiungere i propri obiettivi e affermarsi sul palcoscenico continentale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Liga, entra nel vivo la lotta per i posti Champions League

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.