Firenze, domenica metropolitana 3 marzo

turisti
Top view panamora with sunlight of the Cathedral Santa Maria del Fiore in Florence, Italy



Per la Domenica Metropolitana del 3 marzo 2024, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E.

Numerose attività

Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie di Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Museo Stefano Bardini, Memoriale delle deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, MAD – Murate Art District, Museo Gino Bartali.

Anche per i bambini e per le loro famiglie sono previste diverse attività, fra cui il racconto animato Per fare una città ci vuole un fiore e il laboratorio artistico Dipingere in Fresco in Palazzo Vecchio, Intorno al Porcellino al Museo Bardini, Lo stemma Medici. Storie e leggende e A casa Medici in Palazzo Medici Riccardi.

Alle collezioni permanenti si affianca la ricca programmazione di mostre temporanee in corso. Nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi sarà possibile visitare la mostra Roberto Innocenti. Illustrare il tempo. La mostra offre agli esperti, agli appassionati e al grande pubblico l’occasione di approfondire il lavoro di uno dei massimi illustratori contemporanei, che con il suo tratto inconfondibile ha interpretato classici della letteratura come Le avventure di Pinocchio, Canto di Natale, Schiaccianoci ma anche le vicende più buie della storia del Novecento grazie a capolavori come Rosa Bianca e La storia di Erika.

MAD

Presso il MAD – Murate Art District saranno fruibili sia l’installazione sonora Agorà dell’artista Sadi, tesa a restituire le voci dei grandi pensatori e politici del Novecento legati alla storia del complesso sia la mostra collettiva Repose and Resist, in occasione del Black History Month Florence, che indaga i concetti di riposo e resistenza grazie a importanti produzioni artistiche afrodiscendenti.

Presso il Museo Novecento sarà invece possibile visitare la nuova mostra di André Butzer. Liebe, Glaube und Hoffnung (Amore, Fede e Speranza), prima monografica istituzionale sull’artista organizzata in Italia.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Da lunedì 26 febbraio a sabato 2 marzo h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini: 055-2768224 e info@musefirenze.it

Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, domenica metropolitana 3 marzo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.