Papa Francesco: “Nella Sagrada Familia i pellegrini siano accolti in clima di preghiera”

papa



Le parole rivolte in spagnolo da Papa Francesco alla Junta Constructora della Sagrada Familia di Barcellona – la Fondazione canonica privata che si occupa della costruzione, conservazione e restauro della Basilica – sono un invito ad entrare, idealmente, in questo tempio progettato dall’architetto Antoni Gaudí. La Basilica, spiega il Pontefice, è “strutturata in modo che ogni portico abbia un tema, illustrato da passi della Scrittura e incorniciato da una preghiera”.

Le porte della fede e della carità

La prima porta, con l’immagine di Gesù che predica ai dottori, è quella della fede. La porta centrale rappresenta la carità: la figura principale della Santa Famiglia, sottolinea Francesco, “ci invita ad alzare lo sguardo verso il mistero dell’Incarnazione a da lì a sgranare le perle del rosario che discende lungo le vetrate, incorniciando la stella di Betlemme, quasi a dire: qui è la nostra luce”. Ed è “nell’adorazione, nella preghiera contemplativa dei misteri, che ci apriamo a quella luce, come la grande vetrata del vostro tempio”.

Dallo stupore alla preghiera

Francesco ricorda che in questo anno, come ha ripetuto in diverse occasioni, la preghiera deve essere un momento di preparazione in vista del Giubileo del 2025. È importante, afferma il Pontefice, che “il clima di preghiera non si perda nei templi”. L’invito rivolto dal Papa alla Junta Constructora della Basilica della Sagrada Familia è quindi quello di accogliere “i pellegrini che si avvicinano, per introdurli con un atteggiamento orante a contemplare il progetto iconografico del servo di Dio Antoni Gaudí nella sua interezza”. In modo che “come i pinnacoli e i campanili, i loro sguardi si levino” e le loro voci si uniscano a quelle degli angeli.

Sagrada Familia, oltre 140 anni di storia

L’edificazione della Basilica della Sagrada Familia, iniziata nel 1882, risponde a quanto indicato nella pergamena conservata nella prima pietra: “Risvegliare dal torpore i cuori assopiti. Esaltare la fede. Concedere calore alla carità”. In questa prospettiva, il 7 novembre del 2010 è una data rilevante nella storia della Sagrada Familia: è infatti il momento in cui viene consacrata ed elevata al rango di Basilica minore. Durante la Santa Messa, Papa Benedetto XVI sottolinea che questo giorno “è un punto significativo in una lunga storia di aspirazioni, di lavoro e di generosità, che dura da più di un secolo”. Una lunga storia impreziosita recentemente con altri tasselli. Nel 2018 è stata installata la Croce Gloriosa sulla facciata della Passione e nel 2021 è stata inaugurata la stella della Torre della Vergine. Altri passi verso il completamento di questa opera, quasi ultimata.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Nella Sagrada Familia i pellegrini siano accolti in clima di preghiera"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.