Fiumicino, ospite “Un eroe”: il libro di Rossi presentato in aula consigliare

Fiumicino



Ermenegildo Rossi, Medaglia d’Oro al Valore Civile e protagonista del libro “Un eroe”, presentato nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino, alla presenza del Sindaco Mario Baccini, del Presidente del Consiglio, Roberto Severini e dell’Assessore alla cultura, Valentina Torresi. Il racconto narra dell’eroica impresa compiuta da Ermenegildo Rossi, capocabina Alitalia, il 24 aprile 2011 sul volo Parigi – Roma durante il quale Rossi ha salvato la vita ad una sua collega, presa in ostaggio da un uomo armato che tentava di dirottare l’aereo a Tripoli.

Medaglia al Valore civile solo dopo 6 anni

Un libro che narra di come Ermenegildo, nonostante il suo gesto eroico, sia stato insignito della Medaglia al Valore civile solo dopo 6 anni e nel silenzio più assoluto: “Un opera letteraria che nasce dal desiderio di trasferire alcuni valori condivisi. Molte volte una persona non sa di essere un eroe fino a che non si trova a dover affrontare situazioni che lo mettono di fronte al sentimento di responsabilità nei confronti del prossimo. Ermenegildo è questa persona. – sottolinea il Sindaco, Mario Baccini durante il suo intervento – E’ singolare che sia stato considerato un eroe serie B e che la Medaglia D’oro al Valor civile gli sia stata consegnata nella totale indifferenza dopo molto tempo. Un eroe del nostro tempo, uno straordinario atto di mediazione e coraggio grazie al quale molte famiglie e molti figli hanno potuto continuare a vivere la loro vita”.

Presenti all’evento, moderato da Danilo Guaiana, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV, Alessandra Bruni e Francesco Rocca Alfonsi, Segretario Nazionale UGL Trasporto Aereo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, ospite "Un eroe": il libro di Rossi presentato in aula consigliare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.