Convegno su “I Variconi”, nella sede napoletana della Società dei Naturalisti

variconi



Sarà la sede della Società dei Naturalisti di via Mezzocannone 8, a Napoli, ad ospitare sabato 3 febbraio, a partire dalle 10, il convegno (ad ingresso libero e gratuito) “I Variconi, hotspot internazionale per la Biodiversità” organizzato dall’Associazione Ornitologi Italia Meridionale e dalla Riserva Naturale Regionale “Foce Volturno, costa di Licola e lago di Falciano”.

Occasione d’incontro

Il convegno nasce come occasione d’incontro e di confronto sull’area protetta de “I Variconi” situata sulla sinistra orografica del fiume Volturno, che rappresenta una delle zone umide di maggiore interesse della regione. Un’area protetta a livello locale, in quanto inserita nella Riserva Regionale “Foce boss sommerjacke damen gürtel von gucci Austria yeezy boost 350 v2 custom baseball jerseys cetaphil dermacontrol detergente personalized baseball jerseys levis 514 38×32 invicta 28892 air max shoes new balance unterpronation aprovechar pantalones largos para cortos slnečník na kočík concord cetaphil dermacontrol detergente kalosze dla psa m s shampoo de bebe para gatos Volturno, costa di Licola, lago di Falciano”; ma anche a livello europeo, in quanto ZSC (Zona Speciale di Conservazione) e ZPS (Zona di Protezione Speciale) e a livello globale perché sito RAMSAR ovvero riconosciuta come una delle aree umide più importanti per la biodiversità a livello mondiale.

Il convegno mostrerà l’avifauna ricchissima ospitata dall’area protetta de I Variconi: dai fenicotteri a tutte le specie di anatidi, dagli aironi ai limicoli, passando per numerose specie di passeriformi. Molto interessante, la presenza di una cospicua popolazione di Forapaglie castagnolo (Acrocephalus melanopogon), piccolo passeriforme di canneto di rilevanza conservazionistica. Dal 2019, ai Variconi opera la “Stazione di inanellamento e ricerche faunistiche Variconi e Castel Volturno” gestita dall’inanellatrice Danila Mastronardi, che si avvale della collaborazione dell’inanellatore Filippo Tatino, di studenti universitari, tirocinanti, professionisti e appassionati.

60 specie

Quasi 60, le specie finora inanellate, fra cui il Forapaglie castagnolo su cui si stanno concentrando le attenzioni, dato l’elevato numero di individui ripresi con anello straniero. Tutto il lavoro svolto è volontario e si basa sulla passione per la natura, per la fauna selvatica, per la conservazione della biodiversità.

Parte dell’incontro sarà, inoltre, dedicato all’educazione e alla divulgazione ambientale. La stazione è, infatti, frequentata da giovani, famiglie con bambini e scolaresche, che hanno l’occasione di vivere in prima persona l’affascinante attività dell’inanellamento a scopo scientifico e di vedere da vicino i piccoli uccelli, la cui bellezza non è apprezzabile con la semplice osservazione da lontano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Convegno su “I Variconi”, nella sede napoletana della Società dei Naturalisti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.