Firenze, domenica metropolitana 4 febbraio

turisti
Top view panamora with sunlight of the Cathedral Santa Maria del Fiore in Florence, Italy



Per la Domenica Metropolitana del 4 febbraio, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e a MUS.E.

Giovani e adulti

Sono infatti in programma numerose visite e attività rivolte a giovani e adulti, che permetteranno di scoprire le meraviglie dei musei fiorentini e delle loro collezioni permanenti, in Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella Palazzo Medici Riccardi, Museo Bardini, Memoriale delle Deportazioni, Museo Novecento, Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, al MAD – Murate Art District. Anche per i bambini e per le loro famiglie sono previste diverse attività, fra cui il racconto animato Per fare una città ci vuole un fiore e il laboratorio artistico Nel segno di Stradano in Palazzo Vecchio, Un mondo tutto blu al Museo Bardini, Caleidoigm kappa nike air max 270 invicta 28892 levis 514 38×32 sengetøj dinosaure vsco girl mochila oksfordke cipele boss sommerjacke nfl jersey shop plugin corona cinema 4d harvey nichols yeezy custom football jerseys מסכה לפנים עם שיבולת שועל vsco girl mochila fascia rigida neonato scopio di colori al Museo Novecento, Lo stemma Medici e A casa Medici in Palazzo Medici Riccardi.

Alle collezioni permanenti si affianca la ricca programmazione di mostre temporanee in corso. In Palazzo Vecchio sarà ancora possibile visitare l’importante mostra Giovanni Stradano a Firenze 1523-2023. Le più strane e belle invenzioni del mondo. L’esposizione, promossa dall’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e realizzata da MUS.E, è dedicata al pittore Giovanni Stradano e permette di conoscere l’artista fiammingo che, divenuta una figura chiave della corte medicea, contribuì significativamente a trasformare il volto del palazzo e a promuovere il rinnovamento delle arti.

Palazzo Medici Riccardi

Nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi sarà invece possibile visitare la mostra Viaggio di Luce. Claudio Parmiggiani Abel Herrero, un progetto che vede confluire in un inedito allestimento le opere dei due artisti di fama internazionale, mentre presso il MAD – Murate Art District sarà fruibile l’installazione sonora Agorà dell’artista Sadi, tesa a restituire le voci dei grandi pensatori e politici del Novecento legati alla storia del complesso.

Presso il Museo Novecento sarà possibile visitare la mostra dedicata a Cecily Brown, artista fra le più affermate nel panorama internazionale contemporaneo, e quella di Mapplethorpe – Von Gloeden. Beauty And Desire, che approfondisce il rapporto tra il lavoro fotografico dello statunitense Robert Mapplethorpe e gli scatti del tedesco Wilhelm von Gloeden, ma anche l’installazione Different might be everything dello street artist Kraita317; d’altro canto al Museo Stefano Bardini sarà ancora possibile visitare la mostra Split Face dell’artista Nathaniel Mary Quinn.

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti

Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Da lunedì 29 gennaio 2024 a sabato 3 febbraio 2024  h 9.30-13.00 e h 14.00-17.00  (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina).

Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini: 055-2768224 e info@musefirenze.it
Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: 055-2760552 e info@palazzomediciriccardi.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, domenica metropolitana 4 febbraio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.