Il Carnevale di Firenze

carnevale



Il Carnevale di Firenze riparte in questo inizio 2024, forte di una straordinaria sinergia che unisce le più importanti tradizioni delle “capitali” delle feste in maschera: Venezia e Viareggio.

I prossimi 27 e 28 gennaio è infatti in programma la nuova edizione della Festa, nella città che tenne a battesimo nel XV secolo una tradizione divenuta poi particolarmente amata dalla famiglia Medici. I festeggiamenti erano infatti accompagnati da “canti” che divennero un genere prediletto da Lorenzo il Magnifico, come testimonia “Il trionfo di Bacco ed Arianna”.

Gioia

Dopo il successo dell’ultima edizione, che registrò una straordinaria partecipazione di pubblico, sia per il Gran Ballo che nella Parata di Carnevale, per l’edizione 2024 il Comitato d’onore dell’associazione “Il Carnevale di Firenze”, presenta il tema “Regine a Palazzo – Il Potere della gioia”.

Una due giorni che si aprirà la sera del 27 gennaio con il Gran Galà in maschera nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, grazie alla creatività di Antonia Sautter – ideatrice del celebre Ballo del Doge di Venezia -, cui seguirà il Gran Ballo nel Cortile della Dogana.

Il 28 gennaio è in programma una sfilata di gruppi provenienti da tutta Italia che, partendo da Santa Maria Novella, raggiungeranno piazza della Signoria per un’iniziativa aperta gratuitamente al pubblico e un concorso per le Maschere più creative, con premi alle categorie “Mascheramento singolo”, “Mascheramento di coppia”, “Mascheramento di gruppo” e “Juniores” per i più piccoli.

Vincitori

I vincitori verranno decretati da un Giurì che attenderà l’arrivo del corteo sull’Arengario di Palazzo Vecchio in un clima di musica e divertimento popolare.
Parte del ricavato verrà destinato alle attività di Villa Lorenzi e a You Foundation – Education for Children in Need – che opera in diretto contatto con l’Unesco

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Carnevale di Firenze

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.