Ex Ilva, esposto del Codacons ad ArcelorMittal

ilva



Dopo il divorzio tra Governo e ArcelorMittal, il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Taranto chiedendo di aprire una indagine verso la società per la possibile fattispecie di truffa aggravata.
Nel corso della informativa di ieri al Senato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha affermato che “Nulla di quello che era stato programmato e concordato è stato realizzato. Nessuno degli impegni presi è stato mantenuto”, una dichiarazione che apre ora un inevitabile fronte penale – spiega il Codacons – Se, come afferma il governo, ArcelorMittal è venuta meno agli obblighi assunti, allora potrebbero configurarsi ipotesi penalmente rilevanti come quella di truffa aggravata, nonché il possibile reato di disastro ambientale, in conseguenza dell’impatto dell’azienda sul territorio tarantino.

Indagini

Indagini che vanno estese anche nei confronti del Governo Italiano che ha firmato l’accordo con ArcelorMittal sull’ex Ilva e, se l’esecutivo non agirà immediatamente contro la società, scatterà anche la denuncia per omissione di atti di ufficio verso il ministro Urso.
Nell’esposto il Codacons chiede inoltre alla Procura di Taranto di disporre il sequestro di tutti i beni materiali della società presenti sul territorio italiano, compresa la quota azionaria nell’acciaieria.
Infine l’associazione invita i cittadini residenti a Taranto ad agire contro ArcelorMittal per i danni sanitari e ambientali subiti, chiedendo fino a 5.000 euro di risarcimento attraverso la pagina https://codacons.it/vittima-dellilva-agisci-con-il-codacons-per-richiedere-il-risarcimento-dei-danni.

C.S. Codacons

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ex Ilva, esposto del Codacons ad ArcelorMittal

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.