Donne, CGIL: divari di genere preoccupanti, mancano politiche e investimenti

donne
Business people standing at the table and discussing new projects. Female executives looking at papers on table and brainstorming.



“Il dossier della Camera sull’occupazione femminile conferma le nostre preoccupazioni. Da tempo denunciamo l’assenza di politiche e relativi investimenti in grado di abbattere i divari di genere, in particolare quelli occupazionali e salariali. Assenza che riscontriamo anche nella legge di bilancio 2024”. È quanto dichiara la segretaria confederale della Cgil Lara Ghiglione.

Occorrono investimenti mirati

A proposito della manovra, per la dirigente sindacale “occorrevano investimenti mirati a creare nuova occupazione ed era necessario vincolarne una percentuale all’assunzione delle donne, condizionalità prevista dal PNRR, ma anche investire sui servizi pubblici, a iniziare dal sistema educativo per la fascia 0-6, per far sì che la genitorialità diventi un valore sociale. È inutile finanziare i bonus nido – sottolinea Ghiglione – se poi i nidi non ci sono dove servirebbero di più, ad esempio nel Mezzogiorno. Il fatto che una donna su cinque smetta di lavorare per problemi di conciliazione o per una valutazione di carattere economico evidenzia come questo Governo, nonostante i tanti proclami, stia fallendo anche da questo punto di vista”.

Congedo obbligatorio di paternità paritario

Inoltre, per la segretaria confederale della Cgil “è arrivato il momento di introdurre un congedo obbligatorio di paternità paritario: l’Italia ha scelto dieci giorni a differenza delle sedici settimane della Spagna. È evidente che questi pochi giorni non potranno fare la differenza per la piena condivisione delle responsabilità famigliari e per contrastare efficacemente la discriminazione in entrata nel mondo del lavoro, di cui le donne sono ancora vittime”. “Per queste ragioni – conclude – il tema della parità di genere rimarrà un punto fondamentale della nostra mobilitazione”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Donne, CGIL: divari di genere preoccupanti, mancano politiche e investimenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.