Il 2023 finisce con la pioggia, veglione bagnato per diverse regioni

pioggia



Un po’ di maltempo è in ‘agguato’ per Capodanno. Sono infatti previste poche novità meteo fino a sabato con stallo meteo e al più qualche piovasco al Nord e in Toscana. Ma tra San Silvestro e Capodanno è atteso il passaggio di una veloce perturbazione che interesserà parte d’Italia. La previsione è di 3bmeteo. “Nei prossimi giorni l’alta pressione sarà in solo parziale indebolimento, favorendo venti più umidi che manterranno il tempo spesso uggioso al Nord e lungo il versante tirrenico”, spiega il meteorologo Edoardo Ferrara, quindi “potremo avere qualche pioggia in particolare tra Liguria e alta Toscana, ma sporadicamente anche al Nord-ovest, Emilia-Romagna e Umbria, comunque poca cosa. Maggiori spazi assolati interesseranno invece Alpi, versante adriatico e ionico. Il tutto in un contesto climatico che di invernale avrà ancora ben poco, con temperature sopra la media, sebbene senza i picchi eccezionali dei giorni antecedenti il Natale”.

Perturbazione atlantica

Poi tra San Silvestro e Capodanno “una veloce perturbazione atlantica riuscirà a filtrare l’alta pressione portando un po’ di pioggia in pianura e neve sulle Alpi, sebbene non verrà interessata tutta la Penisola ma essenzialmente il Nord e le regioni del versante tirrenico”, prosegue Ferrara, “su queste aree dunque la notte del Veglione potrà trascorrere almeno in parte bagnata, mentre le precipitazioni risulteranno scarse se non del tutto assenti sul lato Adriatico e buona parte del Sud (esclusa la Campania). Ad ogni modo assisteremo ad una generale ridimensionata delle temperature rispetto ai giorni scorsi, ma non farà ancora particolarmente freddo”.

Nuovo anno

Il nuovo anno poi potrebbe avviarsi “con tempo decisamente più dinamico rispetto a quanto abbiamo assistito a dicembre. Le perturbazioni atlantiche potrebbero infatti tornare a interessare con maggiore frequenza anche il Mediterraneo e quindi l’Italia, portando fasi piovose (e nevose in montagna), anche se ancora non in un contesto particolarmente freddo, almeno in una prima fase. Seguiranno importanti analisi e aggiornamenti”, concludono.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il 2023 finisce con la pioggia, veglione bagnato per diverse regioni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.