Napoli: sindacato, movimenti ed associazioni per sostenere la Sanità Pubblica

sanità

Il Sindacato Generale di Base (SGB) ha promosso un presidio davanti l’ ospedale San Gennaro di Napoli per chiedere che vengano interrotti i tagli dei finanziamenti destinati alla sanità pubblica e che si creino nuovi posti di lavoro dipendente e a tempo indeterminato. Attivisti di Unione Popolare, di Medicina Democratica e dei Carc hanno affiancato SGB nell’ iniziativa tenutasi nel Rione Sanità, che è stata annunciata essere la prima di una serie di mobilitazioni che si terranno nelle prossime settimane e mesi.

SGB

SGB denuncia che le politiche nazionali e regionali stanno progressivamente smantellando i cosiddetti ospedali pubblici “minori”, a fronte invece di un sostegno ad aziende private. Tra le conseguenze – segnalano – sempre meno ospedali sono dotati di pronto soccorso.

A.S.L.

In particolare il sindacato SGB richiede che maggiori risorse vengano stanziate per assumere operatori delle pulizie, della manutenzione e della logistica alle dirette dipendenze della A.S.L.  Francesco Specchio, legale rappresentante SGB, denuncia che le garanzie di pulizia degli ospedali in alcune situazioni e contesti non vengono assicurate. “Quando la pulizia non è adeguata un ospedale rischia di diventare un’ incubatrice di infezioni cosiddette opportuniste” – è l’ allarme lanciato da Paolo Fierro, membro di Medicina Democratica. “Occorre personale preparato ed in numero sufficiente, è necessario fare nuove assunzioni a tempo indeterminato per lavori così delicati: anche il lavoro più umile in ambito ospedaliero è un lavoro di grande responsabilità.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti