Papa Francesco: “In questo Natale diamo testimonianza alla luce vera che è Cristo”

papa



In questa terza domenica di Avvento, la liturgia ci presenta la figura di Giovanni il Battista quale profeta inviato da Dio per “dare testimonianza alla luce”. La riflessione del Papa ruota intorno a questa missione per poi spiegare quale “luce” Giovanni ci mostra.

“Giovanni rispose loro: “Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo”.”

Il Battista, libero e coraggioso, modello di vita buona

Il brano del Vangelo di Giovanni parla del Battista come di un uomo “coerente e sincero”, ne sottolinea “la schiettezza del linguaggio” e “l’austerità della vita”, motivo di attrazione per la gente. Giovanni è certamente diverso da altri personaggi del tempo che puntano “sull’apparenza”. Il Papa afferma:

Persone come lui, rette, libere e coraggiose, sono figure luminose, affascinanti: ci stimolano ad elevarci dalla mediocrità e ad essere a nostra volta modelli di vita buona per gli altri. Il Signore manda in ogni epoca uomini e donne di questo genere.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "In questo Natale diamo testimonianza alla luce vera che è Cristo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.