Roma, brilla in Piazza del Campidoglio l’albero di Natale dedicato alla costituzione



Brilla in Piazza del Campidoglio l’Albero di Natale dedicato alla Costituzione Italiana. L’iniziativa è stata promossa dalla presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli che ha partecipato insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ai consiglieri e agli assessori capitolini alla cerimonia di accensione che si è svolta questo pomeriggio. L’evento ha visto inoltre la presenza di Claudia Gerini e di Francesca Manzini e l’esibizione della banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

L’albero, alto circa 10 metri

L’albero, alto circa 10 metri, richiama nel suo allestimento i principi della Carta Costituzionale. L’installazione è completata da un grande libro multimediale e interattivo: inquadrando dei qr code è possibile accedere a dei contenuti video che illustrano, attraverso la voce di alcuni bambini e dei consiglieri capitolini, alcuni degli articoli della Costituzione.

“Siamo qui per celebrare il Natale e la Costituzione, la carta fondamentale della nostra Repubblica democratica. Sono passati 75 anni ma ancora oggi possiamo e dobbiamo rispettare e amare quanto hanno scritto i nostri padri costituenti, dando forza e concretezza a valori fondamentali come l’uguaglianza, la pace, la libertà, i diritti individuali, la separazione dei poteri; principi inderogabili così moderni e attuali ma ancora oggi troppo spesso messi in discussione. Siamo dunque qui tutti insieme per festeggiare ma anche per ricordarci di essere orgogliosi e promotori della nostra Costituzione” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri.

“Quest’anno, l’Albero in Piazza del Campidoglio riveste un significato particolare, poiché è dedicato al 75° anniversario della Costituzione Italiana. Un documento che ha plasmato i i principi su cui si fonda la nostra società. Così come l’Albero è un simbolo intramontabile del Natale, la Carta costituzionale è il faro che illumina e guida la vita democratica e civile del nostro Paese. Un’iniziativa che si affianca al Tour che in questi mesi abbiamo fatto in tutti i 15 Municipi per incontrare e far conoscere ai più giovani i valori costituzionali”, afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, brilla in Piazza del Campidoglio l'albero di Natale dedicato alla costituzione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.