L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che istituisce le Assemblee delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi, insieme al relativo regolamento. Un passo pensato per rafforzare la partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica e amministrativa della città, promuovendo un dialogo più diretto con le istituzioni.
Approvata la delibera per coinvolgere i più giovani
Roma, 2 dicembre 2025 – “E’ stata approvata dall’Assemblea capitolina la delibera per l’istituzione delle Assemblee capitoline delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi e il relativo regolamento. Vogliamo promuovere in questo modo la partecipazione attiva dei più giovani alla vita politica e amministrativa della città”.
Lo rende noto la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, prima firmataria della proposta di delibera.
Educazione civica, partecipazione e inclusione
“Riteniamo sia importante educare le giovani generazioni alla conoscenza dei diritti e delle funzioni delle istituzioni, favorendo in questo modo il dialogo con l’amministrazione. Renderli partecipi della vita pubblica cittadina significa non solo ascoltare le loro opinioni, ma accendere il fuoco della consapevolezza e della responsabilità civica. E’ un’iniziativa che ha già avuto grande interesse da parte dei Municipi, che in passato hanno realizzato esperienze analoghe con successo. Portarla anche in Aula Giulio Cesare, in Campidoglio, significa coinvolgere i più giovani nello sviluppo di idee per la nostra città, rendendo Roma una città sempre più inclusiva e attenta a chi rappresenta oggi il nostro presente e il nostro futuro. Ringrazio la Commissione Scuola e tutte le colleghe e i colleghi consiglieri per il voto favorevole alla delibera che ha accolto tutte le osservazioni dei Municipi e dei consiglieri”, dichiara la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.











