Papa Francesco: “Verso il Natale, facciamo passi concreti di pace”

papa



“Andiamo verso il Natale: saremo capaci, con l’aiuto di Dio, di fare passi concreti di pace?” Lo domanda Papa Francesco ai fedeli giunti in Piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus. “Non è facile, lo sappiamo”, risponde, perché “certi conflitti hanno radici storiche profonde”. La speranza, tuttavia, arriva dalla testimonianza di quanti, nei tanti conflitti che stanno insanguinando il mondo, “hanno lavorato con saggezza e pazienza per la convivenza pacifica”.

Si segua il loro esempio! Si metta ogni impegno per affrontare e rimuovere le cause dei conflitti.

Il pensiero a Ucraina, Palestina e Israele

In quella che è la Giornata mondiale dei diritti umani che si celebra oggi, Francesco non dimentica la martoriata Ucraina, la Palestina, Israele:

Si proteggano i civili, gli ospedali, i luoghi di culto, siano liberati gli ostaggi e garantiti gli aiuti umanitari.

La speranza per la pace in Caucaso

Il pensiero del Papa va poi allo scambio di prigionieri avvenuto tra Armenia e Azerbaigian, che ha portato alla liberazione di un numero significativo di prigionieri – fonti di Baku  parlano di 32 militari armeni in cambio di due azeri – nell’ambito della crisi che sta coinvolgendo il Nagorno-Karabakh

Guardo con grande speranza a questo segno positivo per le relazioni tra Armenia e Azerbaigian, per la pace nel Caucaso meridionale, e incoraggio le parti e i loro Leader a concludere quanto prima il Trattato di pace.

Una preghiera perchè la Cop28 arrivi a “buoni risultati”

“Tra qualche giorno”, ricorda poi il Papa, “si concluderanno i lavori della COP 28 sul clima, in corso a Dubai”. La sua richiesta è quella di “pregare perché si arrivi a buoni risultati per la cura della nostra casa comune e la tutela delle popolazioni”. Infine Francesco ha assicurato la sua preghiera per le tre vittime dell’incendio avvenuto giovedì scorso all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Verso il Natale, facciamo passi concreti di pace"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.