Termini, controlli ad alto impatto della polizia in ambito ferroviario

polizia



10.228 persone identificate, 2 persone arrestate, 15 denunciate in stato di libertà, 428 le pattuglie impiegate in stazione,19 le contravvenzioni amministrative elevate, di cui 8 al regolamento di Polizia Ferroviaria. Questo il bilancio dell’attività della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio, nell’ultima settimana, in ambito regionale.

Particolare rilievo ha assunto l’operazione “ALTO IMPATTO”

Particolare rilievo ha assunto l’operazione “ALTO IMPATTO”, nelle giornate di lunedì 13 e giovedì 16 novembre, caratterizzata da controlli straordinari all’interno della Stazione Ferroviaria di Roma Termini volti ad incrementare il livello di sicurezza. L’impiego di numerose pattuglie della Polizia Ferroviaria, destinato al rintraccio di soggetti pericolosi e molesti, all’identificazione di soggetti di nazionalità extracomunitaria, di soggetti che svolgono attività di spaccio di sostanze di stupefacenti con contestuale bonifica dell’area interessata, è volto anche a realizzare controlli amministrativi degli esercizi pubblici commerciali e di distribuzione.

Nel pomeriggio del 12 novembre

Nel pomeriggio del 12 novembre, in particolare, gli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer Lazio hanno proceduto all’arresto di due cittadini stranieri responsabili, in concorso tra loro, del reato di furto aggravato di uno zaino. Gli agenti della Polizia Ferroviaria, durante il consueto servizio antiborseggio all’interno dello scalo ferroviario di Roma Termini, hanno notato due soggetti aggirarsi tra i viaggiatori con fare sospetto e ne hanno seguito gli spostamenti, fino a quando sono stati sorpresi nella flagranza di commettere il reato ai danni di un ignaro viaggiatore. I due soggetti, dileguatisi rapidamente con il maltolto, sono stati bloccati dagli agenti e tratti in arresto. La refurtiva, consistente in effetti personali e capi d’abbigliamento, del valore di circa 900 euro, è stata recuperata e restituita alla parte offesa, che ha sporto regolare denuncia. I cittadini stranieri, accompagnati presso l’ufficio immigrazione, sono stati muniti di decreto di espulsione ed uno dei due è stato accompagnato presso il Centro di accoglienza di Macomer (NU) ove verrà trattenuto ai fini di una corretta identificazione al fine di essere poi a accompagnato presso il paese di origine.

Nella mattinata di martedì 14 novembre

Nella mattinata di martedì 14 novembre personale del Compartimento Polfer per il Lazio, unitamente a personale della Questura e del locale Commissariato di San Giovanni, ha proceduto a dare esecuzione al sequestro disposto dall’A.G. effettuando lo sgombero di un edificio di proprietà delle Ferrovie dello Stato, dove all’interno si erano indebitamente introdotti nr. 4 stranieri, identificati e deferiti in stato di libertà, per il reato di occupazione abusiva. Questa attività restituisce decoro ad una area (ex zuccherificio) che da anni è stata luogo di frequentazione di persone che non ne avevano titolo, la cui presenza comprometteva il regolare esercizio ferroviario ed ha consentito di restituire gli immobili al legittimo proprietario ed in futuro potrebbe essere di nuovo un’area fruibile per l’utenza.

La notte scorsa, all’esterno dello stesso scalo ferroviario, gli agenti della Sezione Volanti, hanno sorpreso due giovani nord africani con alcuni grammi di hashish; gli stessi sono stati arrestati e posti a disposizione della Magistratura.

Ad ogni modo tutti gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Termini, controlli ad alto impatto della polizia in ambito ferroviario

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.