Gaza, Borrell (Ue): “Ancora nessun accordo per il cessate il fuoco”

hamas



“Chiediamo pause umanitarie tra Israele e Hamas che siano concrete ed effettive, a partire da oggi”. Lo ha detto l’Alto rappresentate della Commissione europea Josep Borrell ieri sera in conferenza stampa dopo essersi riunito con i 27 ministri della Difesa Ue e aggiungendo che “non c’è consenso da parte dell’Unione europea e nemmeno da parte del G7 a chiedere di cessare il fuoco”.
Il diplomatico ha ribadito che l’Ue “ce la farà a inviare 1 milione di munizioni entro il 2024”, annunciando l’invio di 120mila munizioni per l’Ucraina da parte di Francia e Germania. Il piano di addestramento di 30mila soldati ucraini e dei piloti sui caccia F16 “permetterà con questo ritmo di completare l’addestramento di altri 10 mila uomini”, ha aggiunto Borrell. “L’Ucraina rimane la priorità per l’Ue e dobbiamo fare di tutto per migliorare il sostegno militare”, ha detto l’Alto rappresentante a margine della riunione in cui è intervenuto anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

AMBASCIATORE PALESTINESE: UE DIFENDE ISRAELE E I SUOI CRIMINI

“L’Unione europea difende Israele attraverso protezioni politiche e diplomatiche. Israele deve essere considerata responsabile per i suoi crimini”, ha detto l’ambasciatore della Missione per lo Stato della Palestina presso l’Unione europea Adel Atieh, a margine dell’evento organizzato dagli eurodeputati Mick Wallace e Clare Daly in ricordo delle vittime “per crimini di guerra contro l’umanità commessi a Gaza dalle forze israeliane”.

Famiglie delle vittime

All’evento hanno partecipato alcune famiglie delle vittime dei bombardamenti israeliani, condannando gli attacchi sulla popolazione palestinese. “La famiglia di mio marito è stata ferita dai bombardamenti, ma non possono recarsi in ospedale a causa dell’occupazione delle forze israeliane”, ha detto Khadeja Darbieh, originaria di Gaza, intervenuta all’evento per raccontare la sua esperienza famigliare.

Fonte: agenzia dire

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaza, Borrell (Ue): “Ancora nessun accordo per il cessate il fuoco”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.