Roma, taxi, Patanè: “Previsioni ministero troppo ottimistiche

tassisti



“Apprendiamo dalla stampa dell’emanazione della circolare del Mimit-Mit sul Dl Asset. Ci sembra francamente che le interpretazioni che vengono date siano troppo ottimistiche soprattutto sui tempi di rilascio delle nuove licenze”: così l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.

Fare uno studio motivato sulla quantità

“Ribadiamo infatti – aggiunge Patanè – che in alcun modo il decreto asset modifica le procedure necessarie per il rilascio delle licenze, che necessitano di passaggi amministrativi obbligatori non eliminati dalla normativa emergenziale, ossia: fare uno studio motivato sulla quantità di aumento dell’organico delle licenze e uno studio sul valore delle stesse; inviare una richiesta di parere obbligatorio motivata all’ART quantomeno sul valore della licenza; ottenere il parere obbligatorio della commissione consultiva sull’aumento dell’organico; delibera di Giunta che decreto l’aumento dell’organico; seconda delibera di Giunta che approva il bando delle licenze con i criteri di assegnazione; pubblicazione del bando.

Sei passaggi che non vengono eliminati dal Dl Asset, con il quale però le amministrazioni perderebbero il 20% degli oneri complessivi che andrebbero ai comuni secondo la Legge Bersani. Un introito importante che avrebbe reso sostenibile per i Comuni questa procedura straordinaria. A conti fatti, dunque, risparmieremmo solo la fatica di chiedere all’ART il parere reso obbligatorio dalla legge vigente sull’aumento dell’organico: un risparmio di tempo di circa un mese che possiamo ben sacrificare sull’altare dei mancati introiti. Aggiungiamo, inoltre, che sulle licenze stagionali il Dl Asset non è appetibile per i tassisti: avevamo proposto di trasformare queste licenze temporanee in licenze permanenti, ma attivabili stagionalmente. E non è stato fatto”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, taxi, Patanè: "Previsioni ministero troppo ottimistiche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.