Manovra, Iva più alta sugli assorbenti



“Siamo molto amareggiate che in un momento di grande difficoltà economica e sociale in cui le disuguaglianze di genere stanno aumentando anziché diminuendo, visto che le donne hanno un tasso di occupazione del 18% inferiore a quello degli uomini e sono più povere in valori assoluti oltre 2 milioni, il governo decida di non mantenere la riduzione dell’iva su assorbenti e prodotti per l’infanzia che hanno un diretto impatto di genere negativo per le donne”.

Gruppo femminista

Giulia Sudano, Presidente Period Think Tank, il gruppo femminista intersezionale che si occupa di advocacy, policy e data, commenta così all’agenzia di stampa Dire l’aumento dell’Iva sugli assorbenti che torna a salire, nella bozza della Manovra, dal 5% al 10%. “Queste scelte confermano con i fatti la totale mancanza di un serio impegno del governo per politiche efficaci a ridurre i divari di genere nel nostro paese che dovrebbe allertare e preoccupare non solo le donne, ma tutte le persone che hanno a cuore la giustizia sociale- aggiunge ancora Sudano- Inoltre, riteniamo necessario che le istituzioni raccolgano e pubblichino dati sui costi complessivi del ciclo mestruale“.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Manovra, Iva più alta sugli assorbenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.