Italia sospende ‘momentaneamente’ Schengen

italia
Italian Foreign Minister Antonio Tajani speaks to the journalists before the arrival of the Italian citizens coming from Sudan after the evacuation due to the conflict in the African state, during the return to Italy with an Italian Air Force flight at Ciampino military airport, in Rome, Italy, 24 April 2023. ANSA/ANGELO CARCONI



Il governo italiano ha deciso di ripristinare i controlli alla frontiera tra Italia e Slovenia. La sospensione del Trattato di Schengen sulla libera circolazione in Europa “si è resa necessaria” per l’aggravarsi della situazione in Medio Oriente.

Oggi a Mattino 5 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani tranquillizza gli italiani

“È una sospensione che ha tempi limitati ed è legata alla contingenza per evitare che ci siano terroristi che girano indisturbati per l’Europa. Abbiamo chiuso Schengen solo al al confine tra l’Italia e la Slovenia proprio per evitare che arrivino terroristi che possono colpire nel nostro Paese o nel resto d’Europa. Voglio essere molto chiaro, non abbiamo rischi di attentati” in Italia, “non c’è nessun segnale in questa direzione. Non ci sono rischi, però, non possiamo abbassare la guardia, anzi alziamo la guardia per prevenire e proteggere tutti i siti” e così “impedire che ci siano azioni violente”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Italia sospende ‘momentaneamente’ Schengen

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.