Giornata vittime sul lavoro, Mattarella: “Morti uno scandalo inaccettabile”



“L’intollerabile e dolorosa progressione delle morti e degli incidenti sul lavoro sollecita una urgente e rigorosa ricognizione sulle condizioni di sicurezza nelle quali si trovano a operare lavoratori. Morire in fabbrica, nei campi, in qualsiasi luogo di lavoro è uno scandalo inaccettabile per un Paese civile, un fardello insopportabile per le nostre coscienze, soprattutto quando dietro agli incidenti si scopre la mancata o la non corretta applicazione di norme e procedure. La sicurezza non è un costo, né tantomeno un lusso: ma un dovere cui corrisponde un diritto inalienabile di ogni persona. Occorre un impegno corale di istituzioni, aziende, sindacati , lavoratori, luoghi di formazione affinché si diffonda ovunque una vera cultura della prevenzione”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della 73ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.

SBARRA (CISL): DA INIZIO ANNO 700 MORTI, INDEGNO

“Sono circa 700 i lavoratori che hanno perso la vita nei luoghi di lavoro dall’inizio dell’anno. Un fatto indegno. Bisogna investire di più su prevenzione, formazione, assumere più ispettori, rafforzare controlli e sanzioni,istituire un rating sociale per le imprese”. Lo scrive oggi sui social il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

Fonte: agenzia dire

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giornata vittime sul lavoro, Mattarella: “Morti uno scandalo inaccettabile”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.