“Da giorni assistiamo nelle principali città universitarie e anche a Roma alle proteste degli studenti fuori sede contro il caro affitti per chiedere al Governo di intervenire”.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Tra le istanze avanzate dagli studenti
Tra le istanze avanzate dagli studenti ci sono anche quelle relative a studentati pubblici, borse di studio, salute mentale e caro libri.
“Il crescente caro affitti rappresenta un ostacolo significativo per gli studenti universitari fuori sede che ogni anno si trasferiscono a Roma in cerca di migliori prospettive di studio e di crescita, ma che purtroppo si trovano a dover affrontare sfide economiche non indifferenti per vitto ma soprattutto alloggio. Il problema va regolamentato e istituzionalizzato, sono necessari interventi concreti e puntuali da parte del Governo che deve inserire tale tema nella propria agenda.
Per queste ragioni – conclude Nanni – ho presentato una proposta di deliberazione, volta ad integrare il regolamento sull’utilizzo dei beni confiscati e finalizzata ad inserire tra le finalità sociali per il loro riutilizzo anche la destinazione di tali immobili agli studenti fuori sede in condizioni economiche svantaggiate”.