Ogni quanto fare la pulizia denti?

denti



Sorridere e mangiare con serenità sono attività di cui tutti dovrebbero giovare, ma, com’è noto, per farlo occorre avere una bocca in salute. Sicuramente per ottenere questo risultato è fondamentale la prevenzione, il cui primo fattore è una corretta igiene orale, cioè la buona abitudine di spazzolare con cura i denti almeno due volte al giorno.

Dove non arriva lo spazzolino, tuttavia, occorre chiamare in aiuto il dentista, un professionista che, tra i vari servizi che offre, permette di mantenere la bocca in salute e al riparo da infezioni e malattie dentarie.

Se si vive nelle grandi città, come la capitale, è molto semplice trovare un professionista vicino alla propria abitazione. Ovviamente oltre alla vicinanza è opportuno accertarsi che si abbia a che fare con dottori capaci e seri, che possano aiutare a risolvere ogni problematica con sicurezza e cordialità, come ad esempio può accadere se si richiede una pulizia denti a Roma allo Studio Dentistico Fadda. L’importante è che la serietà e l’impegno siano reciprochi: occorre recarsi con frequenza regolare in studio per fare prevenzione e tenere ben monitorata la salute della propria bocca.

Cos’è la pulizia denti?

La pulizia denti, nota anche come “igiene dentale professionale”, è una procedura svolta da un igienista dentale o un dentista per rimuovere la placca e il tartaro dai denti. Si tratta di una procedura breve e indolore grazie alla quale l’esperto rimuoverà accumuli di tartaro e placca dai punti della bocca in cui non si riesce ad arrivare con lo spazzolino.

È anche l’occasione per sottoporre i denti a una visita accurata e, quindi, individuare eventuali problematiche sul nascere. Come detto, non è un’operazione dolorosa, tutt’al più può risultare lievemente fastidiosa per chi ha i denti molto sensibili. In caso il fastidio sia eccessivo, il dentista può applicare un prodotto anestetico in modo da svolgere la pulizia garantendo massimo confort al paziente.

La pulizia denti è raccomandata per tutti, indipendentemente dall’età. Inoltre è molto importante per tutti coloro che hanno una storia clinica complessa e tendente alle carie.

Ogni quanto va eseguita la pulizia dei denti?

La frequenza della pulizia dei denti dipende dalle esigenze individuali e dalla raccomandazione del dentista. In genere è bene sottoporsi alla pulizia dentale almeno due volte l’anno, ma potrebbero essere necessari appuntamenti più frequenti in base al caso specifico. Chi ha protesi, tendenza a sviluppare carie o denti particolarmente sensibili, quindi, potrà beneficiare della pulizia anche più volte l’anno. La risposta, in ogni caso, dipende sempre dal professionista a cui si decide di affidarsi.

Certo è che, anche da casa, si può contribuire a proteggere i propri denti. Oltre allo spazzolino, infatti, si raccomanda l’uso del filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra i denti e gli sciacqui con il collutorio per igienizzare le gengive. L’igiene orale in casa, quindi, dovrebbe prevedere una pulizia più approfondita almeno una volta al giorno con strumenti appositi, sempre su suggerimento del dentista.

Questo significa che, in occasione della pulizia dei denti, sarà lo specialista a consigliare la tipologia adatta di spazzolino, il miglior marchio di dentifricio, la modalità con cui usare il filo interdentale e così via.

Non fa bene solo ai denti

Rimuovere placca e tartaro è importante ma non è l’unico beneficio di cui è possibile godere concedendosi pulizie professionali dei denti a cadenza regolare. L’appuntamento preventivo dal dentista, infatti, permette di familiarizzare con questo tipo di cure, generalmente sgradite per timore di sentire dolore o disagio. Inoltre permette di prevenire l’insorgenza di problemi sul nascere e, quindi, risparmiare interventi più invasivi e costi decisamente più elevati da sostenere in seguito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ogni quanto fare la pulizia denti?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.