Sanità, D’Amato (Az): “Reclutamento infermieri indiani toppa peggio del buco”

infermiere



“Negli ultimi tre anni oltre 15mila infermieri italiani sono andati a lavorare all’estero dove trovano migliori condizioni lavorative e retributive. Il paradosso è che i nostri ragazzi e ragazze vengono formati nelle università italiane e poi vanno via, e il Governo invece di affrontare questa situazione con soluzioni adeguate, vuole tamponare la mancanza con infermieri indiani.

La proposta del Governo

La proposta del Governo di andare a reclutare infermieri indiani per compensare il deficit di personale, ricordo che mancano all’appello oltre 63mila professionisti, rischia di essere una toppa peggio del buco. La strada maestra deve essere quella di pagare meglio i nostri professionisti e professioniste e soprattutto riformare la professione, consentendo come avviene in altri paesi europei una progressione di carriera e mansioni superiori.

Come Azione abbiamo offerto una soluzione concreta, proponendo di mettere sei miliardi in finanziaria per adeguare lo stipendio degli infermieri alla media OCSE e un piano straordinario di reclutamento. Inoltre, è fondamentale fare rientrare coloro che in questi anni sono andati a lavorare all’estero offrendo nuove e più valide opportunità in Italia”. Lo ha dichiarato il responsabile Welfare della Segreteria Nazionale di Azione, Alessio D’Amato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sanità, D'Amato (Az): "Reclutamento infermieri indiani toppa peggio del buco"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.