Regione Lazio, superbonus, D’Amato: “La destra vuole trasferire il rischio dei crediti in regione, Giorgetti che ne pensa?”



“E’ davvero singolare che il giorno dopo l’annunciato addio al superbonus fatto in aula dal Ministro Giorgetti, la destra in Regione Lazio apra una discussione in commissione bilancio su una proposta di legge che di fatto scarica a livello regionale il rischio dei crediti incagliati. Non è bastato il disastro finanziario e l’iniquità dei 5S che pesa sul Paese per circa 150 miliardi, il più grande trasferimento di risorse della fiscalità generale a favore di pochi mai fatto nella storia italiana che ha contribuito anche ad un elevato livello inflattivo, oggi si aggiunge anche questa proposta che potrebbe aumentare il debito regionale per 6 miliardi.

Una pura follia!

Peraltro, la stessa proposta è di dubbia costituzionalità con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni dalla magistratura contabile e non sono affatto convinto che il rischio è ridotto, poiché se così fosse sarebbe già stato risolto senza necessità di altri interventi. Se parte il treno delle regioni che acquistano i crediti, in compensazione, attraverso enti o aziende regionali, il rischio è che rientri dalla finestra ciò che è uscito dalla porta, aggirando il decreto che vieta l’acquisto per le pubbliche amministrazioni. Pur comprendendo la buona volontà dei firmatari, non capisco perché debba essere la Regione a intervenire su un provvedimento di carattere nazionale, che porterà inevitabilmente a numerosi contenziosi.

Forse è il caso che il Governo Meloni assuma una posizione su questo argomento evitando che ognuno vada per conto proprio e sarebbe interessante conoscere il parere del Ministro Giorgetti e della Ragioneria generale dello Stato”. Lo ha dichiarato il Consigliere della Regione Lazio e membro della Commissione Bilancio, responsabile Welfare della Segreteria Nazionale di Azione, Alessi D’Amato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, superbonus, D'Amato: "La destra vuole trasferire il rischio dei crediti in regione, Giorgetti che ne pensa?"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.