Tarquinia, alla sala Sacchetti della Stas “Armonie del tempo. Canti della tradizione popolare”

Tarquinia



Un pomeriggio dedicato alla poesia a braccio, all’ottava rima e agli stornelli. È quello che si vivrà sabato 16 settembre, alle 18, alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia. L’associazione culturale Tagete (Testimonianze artistiche, grafiche e tradizione estemporanea) porterà in scena “Armonie del tempo. Canti della tradizione popolare”, un viaggio in una tradizione antica, quella della poesia estemporanea, che toccherà tante regioni italiane e la terra di Maremma.

L’iniziativa a ingresso libero

L’iniziativa a ingresso libero, sostenuta dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con il patrocinio del Ministero della Cultura (Mic), avrà come protagonisti Agnese Monaldi e Lorenzo Michelini. Agnese Monaldi, di Allumiere, ha da sempre coltivato l’interesse verso ogni forma poetica. Ha partecipato a manifestazioni e rassegne in tutta la Penisola, approfondendo la conoscenza della poesia a braccio e dell’ottava rima. Ha saputo creare nell’Alto Lazio una fitta rete di circoli culturali dove si organizzano rassegne poetiche e si esercita questa antica arte.

Da anni si sposta in diverse scuole dell’Italia Centrale per insegnare la composizione in versi. Tra i riconoscimenti ottenuti, il premio internazionale di Tarquinia “Vincenzo Cardarelli”, nella sezione poesia a braccio. Lorenzo Michelini vive a San Giovanni Valdarno, in cui svolge il suo impegno teso alla riscoperta e diffusione delle tradizioni della Toscana. Da tempo si dedica al canto dell’ottava rima. Diplomato alla Libera Accademia del Teatro di Arezzo, si è perfezionato nel canto alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia di Musica di Fiesole. Svolge un’intensa attività di insegnamento come esperto di poesia. Per informazioni sulla manifestazione è possibile chiamare lo 0766 858194 o scrivere a tarquiniense@gmail.com.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tarquinia, alla sala Sacchetti della Stas “Armonie del tempo. Canti della tradizione popolare”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.